









Home»Laboratori»Laboratori artistici
A cura di Associazione Culturale Adrama
Il laboratorio è destinato a cittadini adulti che vogliano mettersi in gioco. Non sono necessarie esperienze teatrali e/o interpretative pregresse.
Sono previsti 12 incontri, il mercoledì, dalle 19.00 alle 21.00, dal 13 gennaio al 30 marzo 2016.
Ridiventare bambini, dandosi il permesso di riappropriarsi della propria dimensione emozionale, in un luogo totalmente protetto ed estraneo da qualsiasi giudizio, imparare a liberarsi da sovrastrutture sociali imposte, accrescere la consapevolezza delle proprie capacità di ascolto, di immedesimazione e di comprensione, liberare la propria immaginazione: si vuole raggiungere tutto questo attraverso l’antica arte del raccontare fiabe di origini, paesi, culture del tutto differenti tra loro.
Scopo del corso è apprendere le tecniche base del racconto orale e stimolare la creatività e le capacità espressive e comunicative dei partecipanti, offrendo la possibilità di uno scambio con differenti interlocutori, provenienti da ambiti sociali e culturali diversi dal proprio, attraverso la messa in scena di una fiaba.
Ai partecipanti verranno insegnate tecniche di rilassamento, uso della voce e tecniche vocali di base per accrescere la consapevolezza delle molteplici possibilità della voce in quanto strumento naturale da salvaguardare e potenziare.
Vanina Bianco: attrice, regista, fotografa. Studia il metodo Stanislavskij-Strasberg presso l’Atelier per Attori – Gabriele Accomazzo con Marco Viecca, membro a vita dell’Actor’s Center di Roma. Approfondisce la sua formazione sul metodo attraverso la Master Class tenuta da Anna Strasberg e i seminari tenuti dall’attore e regista Michael Margotta. Amplia, poi, le sue conoscenze studiando il teatro orientale con l’attrice Valentina Veratrini e il teatro brechtiano con il regista berlinese Tobias Sosinka;
Marco Intraia: diplomato come attore presso la Scuola d’Arte Teatrale “S.A.T.” di Teatranza (Torino) nel 2009, dove studia anche aikido, feldenkrais, danza, teatro-danza e altre discipline corporee. Dal 2009 studia Danza Sensibile con il coreografo e fondatore della disciplina Claude Coldy e nel 2012 entra a far parte del progetto quadriennale di formazione per insegnanti. Dal 2014 è un clown socio-sanitario professionista certificato dalla Regione Piemonte;
Alessia Pratolongo: attrice formatasi presso il Tangram Teatro di Torino, il Teatro D’Uomo-Compagnia Anna Bolens e presso l’Atelier per Attori Gabriele Accomazzo per lo sviluppo del metodo Stanislavskij-Strasberg. Affronta teatro classico e contemporaneo lavorando con promettenti compagnie italiane, come Progetto Zoran. Si forma nella recitazione davanti alla macchina da presa presso la LAMDA (London Academy of Music and Dramatic Art) e la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Studia e lavora con Michael Margotta e Mamadou Dioume.
Tel. 3404985957 – 3496963759 – 3498379742
E-mail: info@adrama.it
Quota: euro 55 | iscrizioni entro il 20 dicembre 2015
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti e un massimo di 16 partecipanti
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729