Home»Laboratori»Laboratori artistici

Mandala-Mandala interattivo

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (M. Gandhi)

A cura di Rondò di Bimbi Onlus A.P.S.

DESTINATARI

Il laboratorio non richiede abilità artistiche ed è dunque aperto a tutti: giovani e adulti.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 7 incontri, il martedì, dalle 18.00 alle 20.00, dal 25 ottobre al 13 dicembre 2016.

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Mandala è una parola che deriva dalla lingua indiana sanscrita e significa cerchio magico, circonferenza, centro. Il Mandala, che vanta antiche origini, è presente nella storia di varie culture e religioni. Lo sciamano Alce Nero diceva: “Ogni cosa che fa il potere del mondo è fatta in cerchio.”

Partendo da tale principio, il laboratorio Mandala-Mandala Interattivo si propone come una forma di counselling creativo, stimolando l’accettazione del sé, dell’altro e della sua diversità; l’accettazione del luogo e del momento che si sta attraversando. Comprendere e perdonare le proprie mancanze, quelle del prossimo e del momento per andare oltre, verso un futuro condiviso e solidale. Utilizzando come strumento l’arte delle forme e dei colori, si partirà dall’io personale (Mandala) per arrivare all’IO plurale, multidimensionale e multiculturale (Mandala interattivo).

Il percorso non ha fini valutativi ma ha un fine comunicativo: da una dimensione individuale ad una dimensione collettiva, creando dei feedback relazionali forti e costruttivi, sani ed equilibrati.

Il laboratorio sarà suddiviso in due parti: la dimensione dell’io individuale (due incontri) e la dimensione dell’IO collettivo (cinque incontri). Nella prima parte, verranno distribuiti vari strumenti (i Mandala già disegnati ed i colori) che i partecipanti potranno selezionare liberamente, al fine di stimolare la propria creatività e immaginazione. Nella seconda parte, invece, gli strumenti verranno distribuiti a caso e in numero minore.

Il metodo utilizzato sarà progettuale-interattivo, molto coinvolgente ed emozionante. In chiusura, si realizzerà il Mandala Mozaic Interculturale.

DOCENTI

Nicoleta Tudor: Mediatrice Civile e Commerciale, Milano (2015); laureata in Assistenza Sociale all’Università di Bucarest, Facoltà di Sociologia e Assistenza Sociale (2006); Terapeuta in Terapie Alternative e Complementari, Arad, Romania (2005).

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 3891943237

E-mail: nicoleta.tudor10@gmail.com

Quota: € 55

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 9 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 27


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729