Home»Laboratori»Laboratori artistici

MISCELLANEA CULINARIA

Laboratorio di creatività applicata al cibo e alla cucina

A cura di E-collective Associazione Culturale

Destinatari

Il laboratorio è rivolto a giovani e adulti.

Periodo, incontri e orari

10 incontri, di due ore ciascuno, il sabato, dalle 14.00 alle 16.00:
1^ sessione – dal 04/10/2014 al 13/12/2014 (escluso sabato 1 novembre)
2^ sessione – dal 17/01/2015 al 21/03/2015

Descrizione e programma

Il cibo è convivialità. Il cibo è dialogo, incontro, scambio tra persone portatrici di culture diverse. Il cibo è creatività. Il progetto mira a sollecitare il dialogo sulle abitudini alimentari, sugli alimenti della quotidianità e i piatti delle occasioni speciali, sulle memorie legate al cibo. Un laboratorio partecipativo dove si analizzeranno opere di artisti che hanno lavorato sul e con il cibo per parlare della dimensione personale e delle dinamiche interculturali che interessano l’alimentazione e la cucina. Si raccoglieranno le riflessioni del gruppo e, adottando diverse tecniche artistiche (collage, stencil, pittura, disegno, tecniche grafiche), si creerà un ricettario-libro d’artista dove riunire alcune ricette, tradizionali o riviste in chiave fusion. Il percorso si chiuderà con la degustazione comunitaria di un piatto scelto e preparato dai partecipanti.

Docenti

Giulia Sacchi. Si è occupata di progetti di mediazione del patrimonio ed attività educative rivolte a diverse fasce di pubblico in musei, centri d’arte, manifestazioni culturali in Italia e Spagna. Lavora come educatrice alla Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino.

Francesca Campli. Critica e educatrice d’arte, idea e realizza progetti educativi in collaborazione con fondazioni d’arte, aziende, scuole. È interessata allo scambio e alla partecipazione comunitaria che innescano i progetti di alcuni artisti contemporanei nelle loro ricerche artistiche.

Info e iscrizioni

Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo ecollective.project@gmail.com o telefonando al numero 339 6958841.

Quota: € 50 (comprensivi di materiali) a sessione

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti. Massimo partecipanti: 20.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729