Home»Laboratori»Laboratori artistici

Origami

Laboratorio base e intermedio

A cura di Associazione Ricreativa TOrigami

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini adulti e giovani adulti, insegnanti delle scuole primarie e secondarie, animatori, educatori, artigiani, artisti, hobbisti, genitori e nonni che desiderino imparare l’arte di piegare la carta per arricchire un proprio percorso artistico e artigianale o per utilizzarla a scopo educativo e di intrattenimento.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 10 incontri a sessione, il giovedì, dalle 17,30 alle 20,00

livello base: dal 12 ottobre al 21 dicembre 2017

livello intermedio: dall’11 gennaio al 15 marzo 2018

OBIETTIVI

Il laboratorio non richiede conoscenze pregresse. La frequenza del secondo livello comporta l’attestazione del primo livello. Il programma del corso si articola per tematiche e difficoltà graduali, con attenzione iniziale alle pieghe base per fornire un avviamento alla manualità connessa alla piegatura della carta ed arrivare alla lettura autonoma dei diagrammi. Ogni lezione affronterà un tema specifico e il corso tratterà modelli semplici tradizionali e contemporanei per l’allestimento e l’animazione per arrivare ai più complessi origami modulari. Nel corso di secondo livello, sperimenteremo insieme l’origami come forma decorativa e tecnica artistica. Apprese le prime tecniche di piegatura nel precedente corso, scopriremo tecniche nuove per la creazione di oggetti d’arredo di impatto estetico e decorativo. Gli allievi del corso sperimenteranno come la piegatura della carta induca la riflessione, il rilassamento, la concentrazione mentre la condivisione del tavolo di piegatura porti ad alla socializzazione ed a momenti di forte convivialità e creatività collettiva.

DOCENTI

Simona Gallina: laureata in architettura, è socia del CDO e presidente dell’associazione locale TOrigami. Tiene corsi e laboratori per adulti e bambini presso biblioteche, scuole ed è insegnante UNITRE. Partecipa attivamente ai convegni nazionali del Centro Diffusione Origami ed a quelli internazionali sia per la parte artistica che per la parte didattica ed ha condotto laboratori per insegnanti. Dal 2015 pratica professionalmente l’origami come paper designer.

Setya Margi Rini: originaria dell’Indonesia, è socia attiva di TOrigami e creatrice di modelli semplici e complessi e interprete di modelli altrui. Conduce da cinque anni laboratori didattici di origami e quilling presso la Cascina Marchesa e la Biblioteca Civica I. Calvino, centri civici, biblioteche e scuole. E’ insegnante di origami per UNITRE.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: info@torigami.it

Tel. 3482900849

Quota: € 60 a sessione, comprensivi di materiale

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 4 iscritti

Numero massimo di partecipanti 12


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729