








Home»Laboratori»Laboratori artistici
Percorso di conoscenza esperienziale della musica e della danza africana
A cura di Associazione Shanti e Scianti
Il laboratorio è destinato a cittadini adulti
Sono previste due sessioni la prima di 9 incontri, la seconda di 10 incontri ciascuna, il sabato, dalle 11.30 alle 12.30
1ª sessione: dal 6 ottobre al 15 dicembre 2018
2ª sessione: dal 19 gennaio al 23 marzo 2019
Il laboratorio propone un percorso di avvicinamento alla cultura senegalese e in particolare alla figura del “Griot” attraverso la musica, l’espressione vocale e corporea.
Si parte ad esaminare la figura del “Griot” che utilizza molteplici forme d’arte, essendo spesso contemporaneamente attore, musicista, narratore e poeta. L’accompagnamento musicale riveste un ruolo particolarmente importante.
Le attività del laboratorio si articoleranno pertanto sull’acquisizione dei ritmi delle percussioni e della danza attraverso una metodologia semplice e coinvolgente. Si imparerà dunque a suonare a seconda delle inclinazioni ed esigenze dei partecipanti.
Il laboratorio è anche e soprattutto spazio di dialogo e scambio di esperienze e riflessioni, mirate alla conoscenza dell’alterità nell’ottica di un lavoro condiviso profondamente multiculturale e finalizzato al superamento di stereotipi e pregiudizi.
Baye Mor Samb: nasce a Louga (Senegal) in una famiglia di Griot. Musicista, compositore, ballerino viaggia a lungo in Europa portando i suoi spettacoli di musica tradizionale e partecipando a Festival internazionali. Stabilitosi in Italia nel 2007 continua la sua attività di musicista e insegnante di danza collaborando con varie realtà del territorio tra le quali La Paranza del Geco, Associazione Tamra, Zonafranca onlus.
E-mail: arci.shantiescianti@gmail.com
Tel: 3496327562
Quota:1° sessione € 85 ; seconda sessione € 90 ; iscrizioni entro il 30/09/2018 per la prima sessione
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 4 iscritti
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729