








Home»Laboratori»Laboratori artistici
A cura di Associazione Sguardi
Il laboratorio è destinato a cittadini adulti.
Sono previsti 12 incontri a sessione, il sabato, dalle 10.30 alle 12.30:
1ª sessione: dall’1 ottobre al 17 dicembre 2016;
2ª sessione: dal 14 gennaio all’8 aprile 2017.
Tramite il disegno, la pittura, l’utilizzo di argilla e cartapesta, la pirografia, le tecniche di decorazione artigianali miste, faremo un’immersione nelle varie culture etniche.
Un viaggio nei luoghi e nel tempo che comincerà dall’arte classica delle civiltà mediterranee, attraverserà l’Africa, l’Asia, le Americhe e approderà infine in Australia. Nello studio dell’eredità culturale del mondo antico ci soffermeremo sull’uso di simboli e forme ornamentali di culture passate e presenti.
Decoreremo con queste raffigurazioni vari supporti tra cui oggetti in legno e copertine di libri ed eseguiremo con l’argilla e la cartapesta delle maschere e forme ornamentali nei diversi stili: africano, aborigeno, europeo ed orientale.
Si vuole così stimolare il partecipante ad esprimere la propria manualità attraverso l’arte del disegno, della pittura classica e la creazione di oggetti ornamentali etnici che sono espressione dell’identità culturale trasmessa da un popolo.
Nikolina Kalaydjieva: pittrice bulgara con vasta esperienza in disegno, pittura, incisione e composizione artistica. Laureata presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, da anni gestisce e conduce laboratori artistici per l’associazione Sguardi presso il Centro Interculturale di Torino – www.nikiart.biz
Tel. 3895115534 (Nikolina Kalaydjieva) | 3384906290 (Laura Corazza)
E-mail: info@sguardi.org – nikolina@nikiart.biz
Quota: € 90 + € 30 di materiale didattico a sessione | iscrizioni entro il 27 settembre 2016
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 15
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729