Home»Laboratori»Laboratori artistici

Sound of me

La musica parla di me

A cura di Associazione PadUS APS

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato ad adulti italiani e stranieri.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 10 incontri a sessione, il mercoledì, dalle 18,30 alle 20,00

1ª sessione: dall’11 ottobre al 20 dicembre 2017

2ª sessione: dal 4 aprile al 13 giugno 2018

OBIETTIVI E PROGRAMMA

La musica, da sempre, è nota per il suo grande potere evocativo, essa è un canale privilegiato di espressione e comunicazione. Per tale ragione la musica può diventare lo strumento per facilitare la comunicazione tra diverse culture, “ti parlo di me attraverso ciò che ascolto”. La musica diventa un mediatore per l’incontro tra le culture, per sfatare miti e pregiudizi, creare conoscenza e apertura verso la propria e l’altrui cultura.

Il laboratorio sarà suddiviso in tre fasi:

I fase “Esplorazione e ascolto di musiche dal mondo”. Lo scopo è dimostrare come per ogni cultura la musica costituisca un potente mezzo evocativo in grado di esprimere le caratteristiche e le peculiarità di un popolo.

II fase “La musica parla di me”. Ogni partecipante sarà invitato a proporre un brano musicale rappresentativo della propria cultura e legato ad aspetti emotivi di sé.

III fase “Le nostre culture, la nostra musica”. Si prevede un’esecuzione collettiva musicale che si basa sui principi dell’ascolto attivo e della libera espressione: un’unica voce nella quale si incontrano e rispecchiano le diverse culture, il tutto con la presenza di musicisti professionisti.

DOCENTE

Lucia Urgese: Psicologa; Musicista; Operatore di Comunità e di Teatro Comunità. Conduce vari laboratori utilizzando diverse tecniche di espressione artistica come la libera espressione musicale, l’ascolto attivo, lo storytelling e il role playing.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: lucia.urgese@gmail.com

Tel. 3297036245

Quota: € 45 a sessione

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti

Numero massimo di partecipanti 20


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729