Home»Laboratori»Laboratori artistici

Teatro fisico e miti della creazione

A cura dell’Associazione Libre

 

Destinatari
Giovani e adulti anche senza alcuna esperienza teatrale o preparazione fisica specifica.

 

Periodo, incontri ed orari
Sono previsti 11 incontri di due ore ciascuno, il martedì dalle 18.00 alle 20.00, dal 02/04/2013 al 11/06/2013.

 

Descrizione e programma
Il laboratorio sarà un viaggio alla scoperta dell’essenza espressiva del corpo e alle origini dell’uomo. Un percorso di ricerca teatrale sul movimento e sulla voce che, attraverso esercizi, giochi e improvvisazioni, porterà i partecipanti a conoscere, liberare ed esprimere creativamente il proprio corpo. Filo conduttore per approfondire la valenza espressiva del linguaggio fisico sarà la vasta raccolta dei Miti della Creazione, antiche narrazioni sull’origine del mondo e del genere umano e patrimonio di tutte le civiltà. Tale spunto tematico verrà indagato grazie a testi letterari, immagini, canti e musiche e sviluppato in azioni teatrali, occasioni per rielaborare le tecniche e le esperienze acquisite in fase di studio.

 

Docente
Stephania Fiorentino. Diplomata alla “Permorming Arts Università-Torino”, ha approfondito la sua formazione frequentando laboratori diretti da importanti artisti del panorama teatrale italiano ed europeo. Attrice in vari progetti teatrali, anche in collaborazione con il Dams e il Teatro Regio di Torino. Dal 2003 conduce laboratori di Teatro Fisico e ricerca sul movimento, integrando la sua preparazione con discipline quali lo yoga, il canto e la danza sensibile.

 

Info e iscrizioni
Iscrizioni via e-mail all’indirizzo: stephania.fiorentino@tin.it o telefonando al numero 339.4468418 entro il 7/10/2012.

 

Quota: € 78,00

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti.
Massimo di partecipanti: 15


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729