Home»Laboratori»Laboratori artistici

Trait d’union

Scrittura in movimento

A cura di ASD Début Danza, Teatro e Arti Varie

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a tutti i cittadini adulti, di tutte le nazionalità

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 12 incontri, il venerdì, dalle 18,30 alle 20,30, dal 12 gennaio al 30 marzo 2018

OBIETTIVI E PROGRAMMA

L’obiettivo è la creazione di una “danza comune”, alla quale ognuno avrà contribuito, nonostante le differenze di provenienza, lingua, tradizioni e cultura. Anzi, saranno proprio questi gli elementi di arricchimento maggiore per i partecipanti, che si troveranno a “scambiare” tra loro aspetti del proprio patrimonio culturale e personale.

Gli incontri saranno articolati secondo uno schema di lavoro, che prevede una parte di riscaldamento e d’improvvisazione, basata anche su precise consegne per attingere al patrimonio etno- geografico di ciascuno; una parte di ricerca fisica, svincolata da regole motorie di qualsiasi genere; un confronto finale e una performance. I contributi di ognuno in termini di gesti e movimenti verranno, con l’aiuto delle coreografe – docenti, rielaborati con tecniche di danza contemporanea e teatro – danza e tecniche di memorizzazione delle sequenze.

DOCENTI

Emmanuelle Bloy: danzatrice e coreografa francese, ha insegnato a Parigi presso il conservatorio “Erik Satie” e l’Università “Paris VIII”. Per 11 anni principale interprete di danza contemporanea negli spettacoli della compagnia “Patrick Le Doaré” in tournée in tutta la Francia. Per la stessa compagnia, ha condotto laboratori nelle scuole pubbliche in Francia e guidato un progetto di danza contemporanea con ragazzi in Togo e Cambogia. Attualmente vive ed opera in Piemonte, dove sviluppa corsi ed eventi coreografici. E’ anche lettrice madrelingua francese.

Giuliana Garavini: attrice e danzatrice torinese, mima al Teatro alla Scala di Milano e al Regio di Torino. Autrice ed interprete di numerosi spettacoli di teatro – danza e pièce coreografiche a Torino e in Piemonte, in teatri e in spazi non convenzionali quali enoteche, negozi d’arte, carceri, tram teatro, portici, giardini e Murazzi sul Po. Ha ideato e condotto laboratori di danza – teatro nelle scuole pubbliche e private di Torino e del Piemonte. Particolarmente sensibile al tema dello scambio tra culture e in lingue diverse, è anche insegnante di Danza presso il Lycée Francais Jean Giono Turin.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: giuliana.garavini@gmail.com

Tel. 3338558470

Quota: € 110, iscrizioni entro il 15/12/2017

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti

Numero massimo di partecipanti 15


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729