Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

CAPOEIRA FIT

A cura di ASD OPLÀRT

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a giovani e adulti interessati di ogni età.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni, di 12 incontri, il mercoledì, dalle 11.00 alle 12.00

1ª sessione: dal 2/10/2019 al 18/12/2019
2ª sessione: dal 8/1/2020 al 25/3/2020

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio intende far prendere coscienza all’allievo del proprio corpo tramite una ginnastica completa, esercizi di respirazione profonda e movimento in sincronia, che coinvolgono non solo il fisico ma anche la mente.
Senza l’utilizzo di strumenti è possibile fare ginnastica naturale in qualsiasi posto e in qualsiasi momento armonizzando l’equilibrio corpo-mente-movimento.
Ginnastica naturale è una nuovissima disciplina di gruppo. Nasce per rispondere al bisogno delle persone in cerca di un’attività fitness, pensata per creare una sinergia mente-corpo per dare una sensazione di benessere psico-fisica. Trae ispirazione da movimenti dell’arte marziale brasiliana capoeira, dall’atletica tradizionale e dai movimenti degli animali.
La ginnastica naturale stimola il controllo del movimento e la resistenza, integra metodi e sequenze di tonificazione, stretching coreografie molto semplici con tecniche di atletica armonizzate e coordinate in un movimento fluido e continuo, esercizi di equilibrio e tecniche di rilassamento brasiliano, al fine di ottenere una migliore e maggiore flessibilità, resistenza e armonia nei movimenti.
L’aspetto innovativo della ginnastica naturale è che tramite una codifica delle arti marziali brasiliane nasce una disciplina ricca e completa sotto tutti i punti di vista.

DOCENTE

Massimiliano Santiglia: istruttore Oplart, ha praticato le più importanti arti marziali tra le quali Taijiquan, Viet Vo Dao, Capoeira e Karate, sviluppando successivamente un metodo che prendesse spunto da tutte per rendere la ginnastica più accessibile al grande pubblico e a tutte le età. Assistente di nuoto per ragazzi disabili con la struttura “La Testarda”: ha esperienza di insegnamento da almeno 20 anni nel settore sportivo dilettantistico e assistenza disabili collaborando attivamente con Csen, Csi, Viet Vo Dao.
Ha conseguito presso ISEF i maggiori brevetti: istruttore di nuoto, atletica leggera, assistente ai bagnanti e acque esterne, istruttore scuola calcio, istruttore aqua gym, istruttore hydrobike, pilates, paracadutismo militare, yoga flex certificato II livello presso Csen e Yaga Flex Soft.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: info.oplart@gmail.com
Tel. 3892826170
Quota: € 72
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti. Massimo 15 partecipanti.


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729