Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

DARSI VALORE

Imparare a riconoscere il proprio valore ed a superare i propri limiti
A cura di ASSOCIAZIONE GIOCHIMPARA e BANCA DEL TEMPO “TEMPO AL TEMPO” (Ludoteca Cirimela)

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini adulti che vogliono affrontare un percorso di empowerment ‘dolce’, attraverso la tecnica dello “scambio di tempo”; scoprire le proprie abilità mettendole in uso ed accettare i propri limiti naturali riscoprendo che si può chiedere supporto. Particolarmente adatto per persone di diversa origine, età, condizione sociale, per stimolare conoscenza e relazione.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni di 10 incontri, sabato dalle 10.00 alle 12.00

1ª sessione: dal 12/10/2019 al 11/1/2020
2ª sessione: dal 18/1/2020 al 21/3/2020

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio si propone di coinvolgere i/le partecipanti in esercizi pratici e concreti per aumentare la conoscenza di sé e l’autostima, facilitando la relazione umana specie in quelle situazioni che appaiono più complesse, causa differenze di genere, di età, di etnia, credo ecc.
Porterà l’individuo a scoprire come, con una opportuna messa in gioco, sia possibile concretizzare obiettivi che sembravano irrealizzabili.
Ogni incontro proporrà quesiti elementari (cosa so fare? cosa mi rappresenta? cosa non mi riesce?) in forma ludica ed interattiva, allo scopo di far emergere competenze e specificità ma anche sintonie e similarità pur nella differenza che di cui ciascun individuo è portatore.
Attraverso la tecnica del role-play, del problem solving ecc. si porteranno gli utenti a lavorare insieme alla soluzione di “casi” in cui troveranno affinità con le abilità dichiarate o esigenze emerse. La capacità di concedersi del tempo sarà alla base del percorso, così come quello di condividere e/o moltiplicare il tempo. Si attingerà inoltre alle diverse interpretazioni culturali tempo e di risorsa, sino al riconoscimento che è utile esternare i propri bisogni e potenzialità, sia come specificità individuali che come risorsa collettiva, fino a raggiungere obiettivi impensati secondo la logica de “l’unione fa la forza”

DOCENTE

Livia Papi: consulente, formatrice, animatrice, esperta di Banche del Tempo, animatrice delle Banche del Tempo. Coordina la BdT “Tempo al Tempo” presso ludoteca Cirimela in via Tempia 6.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: giochimpara@mclink.it
Tel. 335674.0110
Quota: € 50
Iscrizioni entro il 5 ottobre 2019
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 8 iscritti. Massimo 16 partecipanti.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729