Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

I passi “dell’Alma” verso il benessere

Approcci interculturali al benessere e alla cura di sé

A cura di Associazione Almaterra

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a persone adulte.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 11 incontri, il martedì, dalle 17,00 alle 19,00, dal 10 ottobre al 19 dicembre 2017

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il percorso propone attività e tecniche che appartengono a culture diverse e che hanno come scopo il miglioramento del benessere psico-fisico dei partecipanti. In ogni incontro si sperimenta una differente disciplina, adatta ad aumentare sia l’efficienza del corpo e della mente sia la conoscenza di sé e del proprio mondo interiore. Le discipline derivano da tradizioni orientali (yoga, meditazione, medicina tradizionale). Gli incontri – suddivisi in 3 moduli – dedicati allo Yoga, alla Meditazione e alla Medicina Tradizionale Cinese, hanno come scopo l’applicazione dell’antico pensiero indiano e cinese per migliorare la salute del corpo e della mente, per aumentare l’auto consapevolezza e il senso di connessione col mondo esterno. Si potranno sperimentare specifiche tecniche corporee e meditative che il partecipante potrà poi ripetere a casa propria.

Modulo “Benessere con lo Yoga” – martedì 10, 17, 24, 31 ottobre, dalle 17.00 alle 18.30. Durante il percorso verranno sperimentate alcune pratiche del Satyananda Yoga, suddivise in Asana (posture del corpo), Pranayama (tecniche che usano il respiro), Yoga Nidra (rilassamento profondo o del “Sonno consapevole”). La pratica costante del Satyananda Yoga, adattata ed applicata alle varie età e situazioni, risveglia gradualmente le capacità latenti e le energie assopite ed inespresse, portando ad armonizzare gli squilibri psico-fisici che si manifestano nel corpo, nella mente e nelle emozioni di ogni persona e favorendo la completa espressione delle loro qualità e predisposizioni.

Modulo “Benessere…. meditando” – martedì 7, 14, 21, 28 novembre, dalle 17.00 alle 19.00. Nell’arco di questi 4 incontri impareremo una tecnica di base di meditazione che deriva dall’antica tradizione indiana della Vipassana. Questa tecnica, la Mindfulness Psicosomatica, permette di prendere un contatto profondo con noi stessi, allevia lo stress, facilita il rilassamento ed attenua l’insonnia e la tensione.

Modulo “Benessere con la medicina tradizionale” – martedì 5, 12, 19 dicembre, dalle 17.00 alle 19.30. Partendo dalle diverse culture millenarie verranno indagate le emozioni attraverso tecniche dolci che comprendono respiro e tocco dallo stretching di Shizuto Masunaga all’automassaggio. Ci si propone di studiare la psicologia cinese tra spiriti e psiche con l’ottica della medicina taoista secondo cui le emozioni hanno origine negli organi, da lì percorrono i meridiani e raggiungono il cervello. Preparatevi ad avvicinarvi a quello sconosciuto del vostro corpo!

DOCENTI

Ludovica Bordino: psicologa, insegnante di Yoga

Tiziana Sola: naturopata, istruttrice di Mindfulness Psicosomatica

Edith Garcia: operatrice Shiatzu, esperta di culture indigene e naturali.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: contabilita@almaterratorino.org

Tel. 3278993678

Quota: € 40 a modulo, € 120 per tutti i moduli, iscrizioni entro il 3/10/2017

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti

Numero massimo di partecipanti 15


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729