Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

Massaggio californiano

L’arte del contatto

A cura di Associazione Tactus

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a giovani e adulti.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 2 incontri, venerdì 7 aprile 2017 dalle 9.00 alle 18.00 e sabato 8 aprile 2017 dalle 9.00 alle 16.00.

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il Massaggio Californiano rende consapevoli del proprio corpo inteso come totalità, partendo dal fisico, per liberare le emozioni, riordinare i pensieri e ascoltarne la dimensione spirituale.

Uno dei compiti del Massaggio Californiano è ricreare l’unione tra la terra e il cielo, o meglio tra la testa e i piedi, oltre che permettere a chi lo riceve di riscoprire il ritmo e l’armonia interiori, la morbidezza dei gesti, l’onda energetica che guida le azioni quotidiane e l’accettazione di sé.

La tecnica è semplice e rende i partecipanti naturalmente in grado di praticarla da subito per sé e per gli altri. Tra le finalità di questa forma di massaggio, vi è sicuramente quella di riscoprire la profonda uguaglianza esistente tra tutti gli esseri umani.

Quando due persone entrano in contatto fisico si instaura un dialogo sensoriale e curativo: si incontra una persona diversa da sé, si entra nella sfera intima dell’altro, nel rispetto dell’altro, recuperando così l’uguaglianza di un sentire antico e naturale, incurante delle differenze.

Durante gli incontri si lavorerà insieme attraverso tecniche molto semplici, al fine di entrare in contatto e regalarsi la possibilità di ascoltare il proprio corpo, concedendogli di abbandonarsi, prendersi cura di se stessi, rilassarsi, conoscersi, avvicinare le distanze solo apparenti, acquisire fiducia, riequilibrare le energie, entrare in relazione con gli altri, nutrirsi.

Il Massaggio Californiano è apparso all’inizio degli anni ’70 presso il rinomato Esalen Institute, Big Sur – California, e porta con sé il movimento delle onde del mare e lo spirito degli indiani Esselen che abitavano quella terra.

DOCENTE

Elena Gilli: Reiki Master; Bodyworker; Esalen®Massage Certification presso Esalen Institute, Big Sur – California (https://webapp.esalen.org/emba/participants?country=Italy); Touching Essence™ Certification, Bali – Indonesia; Sociologa; Operatore Olistico e Counselor Professional L.4/2013 con attestazione di competenza S.I.A.F.; fondatrice e Presidente dell’Associazione di Promozione sociale Tactus (www.cumtactus.it); dal 1995 si occupa di conoscenza di sé e crescita personale in Italia e all’estero.

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 3355459132
E-mail: elena-gilli@alice.it
Quota: € 90 | iscrizioni entro il 28 marzo 2017
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti. Numero massimo di partecipanti: 20

Note: abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, un lettino da massaggio se in vostro possesso, un telo/lenzuolo su cui sdraiarsi, una copertina/pareo con cui coprirsi, una bandana o foulard, un cuscino e un tappetino. Se volete portare i vostri oli da massaggio e i vostri oli essenziali siete i benvenuti!


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729