Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

MEDITAZIONE MINDFULNESS

Pratica di consapevolezza per la riduzione dello stress
A cura di ASSOCIAZIONE CENTRO LIBENTER

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato ad adulti sia principianti sia già praticanti.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni, di 10 incontri il lunedì dalle 18.30 alle 20.00

1° sessione: 5-12-19-26 ottobre 2-9-16-23-30 novembre 7 dicembre 2020
2° sessione: 18-25 gennaio 1-8-15-22 febbraio 1-8-15-22 marzo 2021

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Attraverso pratiche meditative specifiche e condivisioni esperienziali basate sul protocollo MBSR Mindfulness di Jon Kabat-Zinn, si realizzerà un percorso di educazione alla consapevolezza, all’ascolto e all’accoglimento non giudicante dei nostri pensieri, del nostro corpo e delle nostre emozioni
Il laboratorio si propone di far acquisire ai partecipanti la padronanza di semplici pratiche meditative (meditazione sul respiro, meditazione sul corpo, meditazione in movimento) che permettono di migliorare la presenza mentale e la capacità di vivere il momento presente per come si presenta, svuotato dalle costanti costruzioni mentali che tendiamo attribuirgli.
Le pratiche proposte sono un’ottima “palestra” per applicare la presenza mentale a tutti gli aspetti della vita quotidiana. Il laboratorio prevede l’avvicinamento, per mezzo di lezioni pratico-esperienziali, alle pratiche basilari della meditazione Vipassana, disciplina nata e sviluppatasi in India e diffusasi nel resto del mondo orientale fino a diventare la pratica meditativa dominante nell’Asia meridionale e nel sud-est asiatico, in modo particolare in Sri Lanka, Thailandia, Cambogia, Birmania, e Laos. Negli ultimi decenni, le pratiche Vipassana si stanno radicando anche nel mondo occidentale con il nome di meditazione Mindfulness..

DOCENTE

Tiziano Furlanetto: psicologo, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, professore a contratto di Psicologia Generale presso le Università di Torino e di Aosta. Negli ultimi anni si è avvicinato alla meditazione Vipassana che coltiva quotidianamente. È istruttore riconosciuto di protocolli per la riduzione dello stress basati sulla meditazione Mindfulness e la sua formazione è stata curata da Fabio Giommi e Antonella Commellato (AIM, www.mindfulnessitalia.it). La sua pratica è ispirata ai maestri Corrado Pensa, Neva Papachristou, Thich Nanh e Fred Von Allmen.

INFO E ISCRIZIONI

e-mail: marcellamanzini@gmail.com
tel. 329.212.1915
Quota: € 90,00 inclusiva della quota Associativa entro Libenter di 25 euro
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti. Massimo 8 partecipanti


Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729