Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

Natura e armonia con i fiori di Bach

Corso di Floriterapia

A cura del Coordinamento Donne di Montagna

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a uomini e donne, di qualsiasi origine e nazionalità, che siano interessati al tema della cura ed in particolare attraverso il metodo naturale dei fiori di Bach.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 3 incontri, il martedì, dalle 18.00 alle 20.00, dal 13 al 27 ottobre 2015.

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Riflettere sui concetti di benessere, malattia e cura, promuovendo un metodo alternativo e naturale di prendersi cura di sé: i fiori di Bach.

Le erbe e i fiori sono un importante elemento taumaturgico e di cura per molte culture del mondo. In un percorso a ritroso verso la semplicità, affronteremo il tema della auto-diagnosi e dell’auto-pratica, imparando ad orientarci nel vasto mondo dei rimedi floreali.

Ripercorreremo la storia di Edward Bach, il suo lavoro di ricerca e la sua filosofia, affronteremo il tema dei rimedi vibrazionali connessi con l’azione dei fiori ed
impareremo a raccogliere e preparare i fiori di Bach.

Nel corso delle tre lezioni faremo cenni all’energia e alla memoria dell’acqua e comprenderemo significati e funzioni dei 38 fiori di Bach (12 fiori guaritori, i 7 aiuti e i 19 assistenti) che insieme compongono le grandi famiglie emozionali d’appartenenza.
In quest’ultima parte ricorreremo all’aiuto della poesia, della musica e della letteratura proveniente dall’Europa e dal Mondo per meglio stimolare la sensibilità di ciascun partecipante e comprendere le connessioni e i punti di incontro del concetto di cura e benessere nelle varie culture.

DOCENTE

Erica Bosio: naturopata, ricercatrice appassionata di floriterapia, dal 2002 gestisce una bottega di prodotti naturali. Inizia la sua formazione con Liliana Chiappero e prosegue la ricerca seguendo diversi seminari del dott. Ricardo Orozco (medico, terapeuta floreale e cofondatore della SEDIBAC di Catalunya).

INFO E ISCRIZIONI

Tel. 3493447480
E-mail: serena_anastasi@hotmail.it
Quota: euro 40
Iscrizioni entro il 10 ottobre 2015

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti e un massimo di 20 partecipanti


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729