









Home»Laboratori»Laboratori cura di sé
A cura di Associazione Sportiva Dilettantistica Oplàrt
Il laboratorio è destinato ad adulti.
Sono previste due sessioni da 12 incontri ciascuna, il lunedì dalle 10.00 alle 11.00
1ª sessione: dal 1° ottobre al 17 dicembre 2018
2ª sessione: dal 7 gennaio al 25 marzo 2019
Sedentarietà e stress sono i principali disagi dell’uomo moderno: cercare di prevenire la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari, determinando una minore incidenza del mal di schiena, permette di ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente.
Il risveglio posturale è il metodo che utilizza il controllo e la fluidità dei movimenti del pilates integrandoli con tecniche di rilassamento, respirazione e postura, per prevenire, migliorare e combattere eventuali squilibri posturali, integrando metodi propri della filosofia tibetana, indiana e thailandese.
Come in molti metodi orientali, anche in questa disciplina il corpo è controllato attraverso un lavoro mentale con una migliore conoscenza e percezione dell’equilibrio del proprio corpo in generale, della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e delle posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio.
Una ginnastica quindi che porta ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e ad imparare a muoversi in modo corretto. La tecnica si avvale dei principi delle scuole di Mezières, Backschool, Pilates.
Massimiliano Santiglia: istruttore Oplart, ha praticato le più importanti arti marziali tra le quali Taijiquan, Viet Vo Dao, Capoeira e Karate, sviluppando successivamente un metodo che prendesse spunto da tutte per rendere la ginnastica più accessibile al grande pubblico e a tutte le età. Assistente di nuoto per ragazzi disabili con la struttura “La Testarda”, ha esperienza di insegnamento da almeno 20 anni nel settore sportivo dilettantistico e assistenza disabili. Ha conseguito presso ISEF i maggiori brevetti: istruttore di nuoto, atletica leggera, assistente ai bagnanti e acque esterne, istruttore scuola calcio, istruttore aqua gym, istruttore hydrobike, pilates, paracadutismo militare, yoga flex certificato II livello presso CSEN.
E-mail: info.oplart@gmail.com
Tel: 3892826170
Quota: € 72 a sessione
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti
Numero massimo di partecipanti 15
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729