Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

RISVEGLIO POSTURALE

A cura di ASD OPLÀRT

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato ad adulti.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni, il venerdì, dalle 10.00 alle 11.00

1ª sessione: 11 incontri dal 4/10/2019 al 20/12/2019
2ª sessione: 12 incontri dal 10/1/2020 al 27/3/2020

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Sedentarietà e stress sono i principali disagi dell’uomo moderno: cercare di prevenire la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari, determinando una minore incidenza del mal di schiena, permette di ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza della mente.
Il risveglio posturale è il metodo che utilizza il controllo e la fluidità dei movimenti del pilates integrandoli con tecniche di rilassamento, respirazione e postura, per prevenire, migliorare e combattere eventuali squilibri posturali, integrando metodi propri della filosofia tibetana, indiana e thailandese.
Come in molti metodi orientali, anche in questa disciplina il corpo è controllato attraverso un lavoro mentale con una migliore conoscenza e percezione dell’equilibrio del proprio corpo in generale, della colonna vertebrale, degli arti superiori e inferiori e delle posizioni che queste parti del corpo assumono nello spazio.
Una ginnastica quindi che porta ad acquisire la capacità di controllo del corpo, a migliorare la postura e ad imparare a muoversi in modo corretto. La tecnica si avvale dei principi delle scuole di Mezières, Backschool, Pilates.

DOCENTE

Massimiliano Santiglia: istruttore Oplart; ha praticato le più importanti arti marziali tra le quali Taijiquan, Viet Vo Dao, Capoeira e Karate, sviluppando successivamente un metodo che prendesse spunto da tutte per rendere la ginnastica più accessibile al grande pubblico e a tutte le età. Assistente di nuoto per ragazzi disabili con la struttura “La Testarda”: ha esperienza di insegnamento da almeno 20 anni nel settore sportivo dilettantistico e assistenza disabili collaborando attivamente con Csen, Csi, Viet Vo Dao.
Ha conseguito presso ISEF i maggiori brevetti: istruttore di nuoto, atletica leggera, assistente ai bagnanti e acque esterne, istruttore scuola calcio, istruttore aqua gym, istruttore hydrobike, pilates, paracadutismo militare, yoga flex certificato II livello presso Csen e Yaga Flex Soft.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: info.oplart@gmail.com
Tel. 3892826170
Quota: € 72
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti. Massimo 15 partecipanti.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729