Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

Shiatsu Do – La via del benessere

Avvicinamento alla tecnica e alla filosofia dello shiatsu

A cura di Associazione Almaterra

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a persone adulte.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 5 incontri a sessione, il venerdì, dalle 17,00 alle 20,00

1ª sessione: dal 10 novembre al 15 dicembre 2017

2ª sessione: dal 2 al 30 marzo 2018

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il corso permette di apprendere le basi minime per effettuare un trattamento shiatsu, nelle diverse posizioni (supina, prona, sul fianco), e aumentare la consapevolezza di postura, respiro e atteggiamento relazionale. La pratica amatoriale dello shiatsu crea e approfondisce la qualità delle relazioni, al punto che fare un trattamento o fare lo shiatsu insieme può diventare uno scambio di sostegno e aiuto, uno straordinario e reciproco dono.

Lo shiatsu, letteralmente “pressione con le dita”, è un trattamento manuale le cui radici teorico-pratiche derivano dalle antiche tradizioni filosofiche orientali. L’essere umano, nello Shiatsu, viene visto come un insieme Mente/Corpo/Spirito, una realtà Energetica prima che fisica. In questo contesto lo Shiatsu ha lo scopo di risvegliare e/o armonizzare le funzioni energetiche e le risorse vitali profonde dell’individuo e si avvale di tecniche e principi ben precisi. La modalità universalmente riconosciuta e peculiare di questo trattamento è la pressione perpendicolare, costante e/o modulata in modo ritmico, portata attraverso le mani usando il peso del corpo, avvalendosi del centro vitale (hara, in giapponese o tan den, in cinese) dell’operatore, su zone, punti e meridiani energetici. Lo shiatsu è un potente strumento per l’equilibrio e il benessere personale, attraverso l’ascolto di sé migliora la postura, il respiro e la relazione con l’altro. È ampiamente dimostrata la sua capacità di ridurre lo stress e indurre rilassamento.

Il corso prevede l’acquisizione delle conoscenze e abilità, necessarie per eseguire un trattamento completo: posizione prona, sul fianco e supina attraverso l’utilizzo della pressione palmare e del peso abbandonato. Prevede inoltre la pratica di alcune tecniche corporee e respiratorie elementari e degli elementi di base dello Shiatsu: esperienze di allineamento posturale (in particolare nelle posizioni eretta, quadrupedica e samurai) ed esperienze di respirazione: ascolto del proprio respiro, relazione respiro e postura. Si tratterà inoltre l’anatomia esperienziale: presentazione topografica e conoscenza diretta (tramite contatto) delle zone cranio/torace/bacino/arti superiori ed inferiori in posizione prona e supina. Ci si occuperà poi di mobilità articolare: studio di sequenze dinamiche atte a favorire una corretta mobilità, il tutto con tecniche dolci ed avvolgenti utilizzabili anche nei trattamenti.

DOCENTI

Maurizio Gaido: medico, istruttore e operatore shiatsu.

Edith Garcia: operatrice shiatsu, esperta di culture indigene e naturali.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: contabilita@almaterratorino.org

Tel. 3278993678

Quota: € 55 a sessione, iscrizioni entro il 12/09/2017

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 5 iscritti

Numero massimo di partecipanti 15


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729