Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

Tai Gym

A cura di Associazione Sportiva Dilettantistica Oplàrt

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a giovani e adulti interessati di ogni età

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previste due sessioni da 12 incontri ciascuna, il lunedì, dalle 11.00 alle 12.00
1ª sessione: dal 1° ottobre al 17 dicembre 2018
2ª sessione: dal 7 gennaio al 25 marzo 2019

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio unisce elementi di diverse discipline ma prende la maggior degli elementi dal Taiji Quan che ha come punti fondamentali la ginnastica e la medicina preventiva.
Una delle caratteristiche che ha dato estrema notorietà al Taiji è la sua utilità per la salute. Diversi studi hanno dimostrato interesse per alcune patologie migliorate dalla pratica del Taiji, tra cui: calo dei livelli del colesterolo nel sangue, effetti salutari su cuore e polmoni, miglioramento dell’equilibrio, della flessibilità, funzionamento cardiovascolare, pressione sanguigna. Tai Gym vuole integrare metodi e sequenze di tonificazione e stretching con alcune delle sequenze più semplici del Taijiquan.
Per la loro esecuzione si richiede molta concentrazione e la necessità di riportare l’allievo sul “qui e ora” che ha come riflesso un allontanamento dai pensieri del quotidiano e quindi un effetto benefico e calmante.
Tai Gym si propone come un “accesso facilitato” a una delle più antiche arti cinesi che punta il suo obiettivo principale sulla mente, il corpo e lo spirito. Il connubio di Taijiquan, Pilates e stretching produce una maggiore flessibilità, armonia ed equilibrio.

DOCENTE

Massimiliano Santiglia: istruttore Oplart, ha praticato le più importanti arti marziali tra le quali Taijiquan, Viet Vo Dao, Capoeira e Karate, sviluppando successivamente un metodo che prendesse spunto da tutte per rendere la ginnastica più accessibile al grande pubblico e a tutte le età. Assistente di nuoto per ragazzi disabili con la struttura “La Testarda”, ha esperienza di insegnamento da almeno 20 anni nel settore sportivo dilettantistico e assistenza disabili. Ha conseguito presso ISEF i maggiori brevetti: istruttore di nuoto, atletica leggera, assistente ai bagnanti e acque esterne, istruttore scuola calcio, istruttore aqua gym, istruttore hydrobike, pilates, paracadutismo militare, yoga flex certificato II livello presso CSEN.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: info.oplart@gmail.com

Tel: 3892826170

Quota: € 72 a sessione

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti

Numero massimo di partecipanti 15


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729