Home»Laboratori»Laboratori cura di sé

Taka Butun

Storie e donne in movimento

A cura di A.S.D. Début Danza, Teatro e Arti Varie

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato alle donne, italiane e straniere.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 10 incontri, il giovedì, dalle 18,00 alle 19,30, dal 12 ottobre al 21 dicembre 2017

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Attaccare bottone, taché butùn, si dice in piemontese. “Attaccare” da un oggetto, che può essere diverso per ognuna ma allo stesso tempo importante e significativo. Il raccontare però, è il pretesto di partenza degli incontri. È puramente finalizzato alla parte preponderante del laboratorio, che è di messa in atto teatrale, e teatrale-danzata. Serve alla costituzione del materiale di partenza, a cui attingere per la creazione interculturale di gruppo.

Una volta individuata la materia, si concerta il tutto, e lo si rende un unicum. Primo, nuovo, originale. Una piccola opera prima che, volendo mettersi in gioco ancora un po’, vorremo poi condividere con il nostro pubblico. Realizzando una performance che dà senso al lavoro, riconoscendole uno spazio adatto alla rappresentazione, svelando il “segreto” agli altri, magari con una punta di orgoglio. Dove il segreto non è più tale perché reso gesto di teatro, tessera in un puzzle di elementi colorati, in cui i colori della tavolozza sono i ricordi, gli oggetti-ricordo, o le interviste-ricordo portate dai partecipanti. Fasi: 1) raccontare per muoversi e improvvisare, individuazione dell’oggetto/luogo fisico/proverbio/scatola di latta/set del cucito/foto… 2) lavoro in gruppo con riscaldamento e lavoro fisico; 3) azioni e reazioni ai movimenti all’interno di una coppia, un trio…

DOCENTE

Giuliana Garavini: attrice e danzatrice torinese, mima al Teatro alla Scala di Milano e al Regio di Torino. Autrice ed interprete di numerosi spettacoli di teatro – danza e pièce coreografiche a Torino e in Piemonte, in teatri e in spazi non convenzionali quali enoteche, negozi d’arte, carceri, tram teatro, portici, giardini. Ha ideato e condotto laboratori di danza – teatro nelle scuole pubbliche e private di Torino e del Piemonte. Particolarmente sensibile al tema dello scambio tra culture e in lingue diverse. Da anni approfondisce il tema della ricerca corpo – mente, attraverso diversi metodi, e applica nei suoi training metodi di rilassamento e espressione spontanea in movimento.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: giuliana.garavini@gmail.com

Tel. 3338558470

Quota: € 90, iscrizioni entro il 5/10/2017

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti

Numero massimo di partecipanti 15


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729