Home»Laboratori»Laboratori gastronomici

Ricette d’Africa

Culture e cucine del continente africano

A cura di Associazione Renken

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini adulti, donne, uomini, giovani

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 4 incontri, il lunedì, dalle 19,30 alle 22,45

1ª sessione: dal 6 al 27 novembre 2017

2ª sessione: dal 19 febbraio al 12 marzo 2018

Le lezioni si terranno presso Bunker, Via Paganini 0 – Torino

OBIETTIVI E PROGRAMMA

I laboratori permetteranno ai partecipanti di cucinare in gruppo guidati da una donna chef africana per imparare ricette maliane, senegalesi, congolesi, nigeriane, ivoriane, malgasce, somale, eritree ecc. scoprendo le plurime tradizioni del continente africano e le culture che le accompagnano.

Gli incontri sono orientati a creare esperienze gastronomiche e di scoperta delle culture africane, cucinando insieme, ma ognuno con la sua postazione personale, i propri ingredienti e le mani in pasta, scoprendo le diverse cucine dell’Africa e il loro meticciato con i prodotti del territorio italiano. I laboratori sono stati ideati da donne di paesi diversi che hanno condiviso un percorso di formazione mirato alla creazione di workshop interculturali di cucina e innovative esperienze di ristorazione (catering, brunch, aperitivi, animazioni sul cibo) valorizzando le loro competenze e l’incontro tra percorsi e storie di tutto il continente.

Durante i primi tre appuntamenti i partecipanti scopriranno le cucine dei paesi dell’Africa centrale, occidentale e orientale, ogni piatto permetterà di conoscere meglio una donna africana e la sua storia di migrazione e di integrazione insieme a alcuni racconti del suo Paese e alla musica tradizionale e contemporanea ascoltata dalle donne chef; dopo l’esperienza di cucina, il gruppo condividerà una degustazione dei piatti preparati insieme.

Durante l’ultimo incontro i partecipanti prepareranno, insieme a tutte le donne incontrate durante il corso, una cena africana interculturale che accompagnerà scambi, racconti e musiche del continente.

DOCENTE

Giulia Gozzelino: pedagogista ed educatrice interculturale accompagnerà le donne africane di Ricette d’Africa che si alterneranno nella conduzione dei laboratori.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: info@renken.it

Tel. 3381416296 — 3409378206

Quota: € 80 a sessione

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti

Numero massimo di partecipanti 16


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729