Home»Laboratori»Laboratori linguistici

Arabo tecnico e commerciale

Lingua e cultura araba per il lavoro

A cura di Associazione Giochimpara e banca del tempo “Tempo al Tempo”

DESTINATARI

Il laboratorio è destinato a cittadini adulti che abbiano la necessità di apprendere aspetti essenziali della lingua araba per motivi di lavoro e di relazione con partner aziendali nel mondo arabo

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Sono previsti 10 incontri, il giovedì, dalle 18,00 alle 19,30 dal 5 ottobre al 14 dicembre 2017.

OBIETTIVI E PROGRAMMA

Il laboratorio si propone di supportare persone impegnate nel mondo del lavoro che devono / vogliono relazionarsi con paesi arabi e non hanno sufficienti conoscenze linguistiche e culturali, dal punto di vista commerciale e tecnico. Gruppi piccoli, incontri personalizzati.

Le relazioni tecnico-commerciali con i paesi di lingua araba sono sempre più frequenti, ma non sempre gli interlocutori hanno una conoscenza adeguata: comprendere le modalità con cui relazionarsi, le sfumature linguistiche, esprimere concetti con l’atteggiamento ed il lessico corretto non può che facilitare le relazioni e l’efficacia delle transazioni. In ogni incontro saranno fornite nozioni pratiche coerenti con i settori di interesse dei destinatari, adeguate al loro livello di conoscenza, ed utilizzati materiali tratti da situazioni reali e concrete.

DOCENTE

Josette Chalabi: madrelingua araba, laureata in ingegneria. Nata a Damasco, in Siria, dove ha studiato. Ha proseguito la sua formazione in Germania, Irlanda, Giordania ed Egitto. Parla fluentemente Arabo, Francese, Inglese e Italiano. Ha lavorato per diversi anni all’Istituto Nazionale delle Telecomunicazioni Siriano e presso il Ministero. Abita in Italia dall’inizio del 2015.

INFO E ISCRIZIONI

E-mail: giochimpara@mclink.it

Tel. 3356740110

Quota: € 85, iscrizioni entro il 30/09/2017

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti

Numero massimo di partecipanti 12


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729