









Home»Laboratori»Laboratori linguistici
A cura dell’Associazione culturale Taller CreArte
Il laboratorio è aperto a tutti i cittadini (adulti) che abbiano curiosità e/o interesse nella lingua e nella cultura ispanoamericana.
10 incontri, il sabato, dalle 10.00 alle 11.30, dal 17 gennaio al 21 marzo 2015.
Diffondere la lingua spagnola attraverso la cultura di alcuni dei diversi popoli ispanoamericani.
Si farà un insegnamento della lingua attraverso temi che esprimano la cultura (costumi ed usanze, gastronomia, luoghi, musica ed arte) sia della Spagna che di alcuni paesi latinoamericani (Argentina, Cile, Venezuela, Colombia, Perù… ). L’obbiettivo è quello di trasmettere la lingua spagnola nelle sue diverse sfaccettature e geografìe “facendo un viaggio” al di là della lingua stessa e, sfruttando il fatto che essa è parlata in più luoghi, per entrare nell’immaginario dei partecipanti e facilitare il suo apprendimento.
Geografia e diversi tipi di pronuncia a seconda del posto geografico dove si parli, l’alfabeto, la scrittura: differenze e somiglianze con l’italiano (accento, apostrofo, ecc.) – Pronomi personali e verbo essere – Maschile e femminile – Singolare e plurale – Gli articoli – Preposizioni – Pronomi personali possessivi e pronomi dimostrativi – Esercitazioni con testi, dettati, traduzioni e creazione di un vocabolario, usando per ogni argomento luoghi e temi specifici.
Maria Carmela Gattuso. Madre lingua spagnola, figlia di immigranti italiani, nata in Venezuela nel 1975. Dopo 3 anni della laurea in Architettura ed alcune esperienze lavorative in ambito di riqualificazione di quartiere, si trasferisce a Torino con una borsa di studio nell’anno 2003 per fare un perfezionamento al Politecnico di Torino. Oltre alla sua formazione di architetto, i suoi interessi culturali spaziano dalla musica all’arte in generale il che la spinge a costituire insieme ad altre persone una associazione culturale dove poter dare uno spazio a questi interessi.
Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo tallercrearte@yahoo.es o telefonando al numero 333 2216943 o compilando l’apposito modulo di richiesta info sul sito www.tallercrearte.com
Quota: € 60 euro + € 15 di materiale didattico.
Il laboratorio si attiverà con un minimo di 4 iscritti.
Massimo partecipanti:12.
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729