Home»Laboratori»Laboratori linguistici

MONDO ISPANOAMERICANO Livello 2

Laboratorio di lingua spagnola attraverso uno sguardo a diversi popoli ispoanoamericani

A cura della Associazione culturale Taller CreArte

DESTINATARI

Il laboratorio è aperto a tutti i cittadini (adulti) che abbiano curiosità e/o interesse nella lingua e nella cultura ispanoamericana.

PERIODO, INCONTRI ED ORARI

10 incontri, il sabato, dalle 10.00 alle 11.30, dall’11 aprile al 27 giugno 2015.

OBIETTIVI

Diffondere la lingua spagnola attraverso la cultura di alcuni dei diversi popoli ispanoamericani.

DESCRIZIONE E PROGRAMMA:

Continuando con il lavoro svolto nel modulo 1, si farà un insegnamento della lingua attraverso temi che esprimano la cultura (costumi ed usanze, gastronomia, luoghi, musica ed arte) sia della Spagna che di alcuni paesi latinoamericani (Argentina, Cile, Venezuela, Colombia, Perù… ). L’obbiettivo è quello di trasmettere la lingua spagnola nelle sue diverse sfaccettature e geografìe “facendo un viaggio” al di là della lingua stessa e, sfruttando il fatto che essa è parlata in più luoghi, per entrare nell’immaginario dei partecipanti e facilitare il suo apprendimento.

CONTENUTI

Ripasso e rinforzo degli argomenti visti nel modulo 1: Pronomi personali e verbo essere – Maschile e femminileSingolare e pluraleGli articoliPreposizioni Pronomi personali possessivi e pronomi dimostrativi Altri verbi, coniugazione e tempi verbaliEsercitazioni con testi, dettati, traduzioni e arrichimento del vocabolario creato nel modulo precedente, usando per ogni argomento luoghi e temi specifici.

DOCENTE

Maria Carmela Gattuso. Madre lingua spagnola, figlia di immigranti italiani, nata in Venezuela nel 1975. Dopo 3 anni della laurea in Architettura ed alcune esperienze lavorative in ambito di riqualificazione di quartiere, si trasferisce a Torino con una una borsa di studio nell’anno 2003 per fare un perfezionamento al Politecnico di Torino. Oltre alla sua formazione di architetto, i suoi interessi culturali spaziano dalla musica all’arte in generale il che la spinge a costituire insieme ad altre persone una associazione culturale dove poter dare uno spazio a questi interessi.

INFO E ISCRIZIONI

Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo tallercrearte@yahoo.es o telefonando al numero 333 2216943 o compilando l’apposito modulo di richiesta info sul sito www.tallercrearte.com  

Quota: € 60 euro + € 15 euro di materiale didattico.

Il laboratorio si attiverà con un minimo di 4 iscritti.
Massimo partecipanti: 12.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729