Home»Laboratori»Laboratori linguistici

CULTURA E DIALETTO MAROCCHINO

Primo approccio alla lingua e alla cultura marocchina

A cura di Cooperativa sociale Atypica

DESTINATARI

Adulti italiani e stranieri desiderosi di avvicinarsi maggiormente o conoscere più a fondo la lingua e la cultura marocchina. Livello di conoscenza della lingua necessario: principianti (A1) o con competenze linguistiche di base (A2).

 PERIODO, INCONTRI E ORARI

12 incontri, il giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, dal 02 ottobre al 18 dicembre 2014.

DESCRIZIONE E PROGRAMMA

Il corso alternerà lezioni frontali a workshop dedicati alla musica, al cinema, alla letteratura e a visite guidate sul territorio per conoscere la cultura marocchina nel torinese. Scegliendo di concentrare un’offerta formativa e didattica sull’insegnamento del vernacolo marocchino, si opera la scelta di valorizzare la lingua parlata, dando occasione ai partecipanti al corso di creare un evento comunicativo in cui ogni soggetto può provare a parlare una lingua altra, portatrice di altri suoni, altre geografie e altre storie. È importante sapere che gli aspetti culturali intervengo a livello diversi. Lingua e cultura sono le facce della stessa medaglia. Spesso alcune parole ed espressioni rispecchiano la cultura a cui esse appartengono. Sarà proprio l’esplorazione guidata del territorio che contribuirà a far conoscere e approfondire i diversi aspetti della cultura marocchina (anche) nel contesto migratorio.

DOCENTE

Abdellah Gargati. Docente di madre lingua, si laurea a Casablanca in Lingua e Letteratura inglese. Da anni in Italia, ha maturato una vasta esperienza nell’ambito della mediazione interculturale e nell’insegnamento dell’arabo classico e del dialetto marocchino.

INFO E ISCRIZIONI

Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo mediazione.atypica@gmail.com o telefonando al numero 348 2463330 entro il 20 settembre 2014.

Quota: € 87 da versare durante il primo incontro.

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritti.
Massimo partecipanti: 20.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729