Home»Tavoli di lavoro

Pediatria e Intercultura

Iniziativa del “Tavolo Pediatria e Intercultura” promosso dal Centro Interculturale della Città di Torino.

 

Il Centro Interculturale della Città, che accompagna le trasformazioni sociali e culturali di Torino, da tempo lavora con singole categorie professionali che, attraverso l’aggiornamento, devono acquisire competenze nelle relazioni interculturali.

In tale ottica, il Centro ha promosso, da giugno 2011, un Tavolo di lavoro su “Pediatria e Intercultura”, che riunisce medici pediatri ospedalieri, di libera scelta, pedagogisti, docenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica Pediatrica e del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza e diverse associazioni mediche pediatriche. Il carattere interprofessionale del Tavolo ha messo in evidenza un forte bisogno formativo a livello interculturale, confermato da tutti i soggetti coinvolti.

In media oggi un quinto dei nati in Italia ha entrambi i genitori o almeno la mamma o il papà che hanno natali extranazionali. Una cifra che in Piemonte, nel 2010, secondo l’Istat, è superiore a quella della media nazionale: qui la percentuale di neonati ‘stranieri’ è stata del 23,7%, mentre dieci anni prima il dato si fermava all’8,3%.

Riflettere su come servizi per la salute dei piccoli, nei fatti sempre più multiculturali, siano sufficientemente adeguati e come medici e infermieri siano preparati all’approccio interculturale con le famiglie è uno degli obiettivi principali del Tavolo. Da ciò, è nata l’esigenza di organizzare un evento formativo/informativo di ampio respiro, a cadenza biennale, in cui vengono portati i contributi di esperti di vari settori, oltre a quello medico, quali sociologia, antropologia e diritto.

Primo appuntamento: “Incontri di Infanzie. Bambini stranieri in Italia – Salute, cura e modelli educativi”, sabato 24 marzo 2012, Centro Congressi “Molinette Incontra”, sala A. M. Dogliotti (link)


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729