Home»Esami d’italiano e certificazioni

Esame DITALS

Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri

In collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena


DESTINATARI

DITALS di base: docenti di madrelingua diversa dall’italiano o tutti coloro che si accingono a svolgere il ruolo di docente di italiano L2.

DITALS I livello: cittadini italiani e stranieri, con diploma di scuola superiore e con esperienza di insegnamento o con attività di tirocinio in classe con apprendenti stranieri di italiano.

DITALS II livello: cittadini italiani e stranieri, con laurea in materie umanistiche in Italia e in italianistica all’estero, e con una buona esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri e buone conoscenze di base in ambito glottodidattico. 

DESCRIZIONE

La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri. La sua validità legale, in Italia e all’estero, dipende dagli ordinamenti dei singoli Paesi e delle singole istituzioni. In molti casi è già considerata un titolo preferenziale nel reclutamento degli insegnanti o per l’attribuzione di crediti nell’ambito di un percorso formativo di area glottodidattica.

La DITALS di base attesta una competenza iniziale in didattica dell’italiano a stranieri.

La DITALS di I livello attesta una buona competenza generale nella didattica dell’italiano a stranieri, integrata da una competenza specifica in relazione a un particolare profilo di apprendenti. Maggiori info sui profili di apprendenti al seguente link.

La DITALS di II livello certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. La Certificazione DITALS di II livello rientra tra i titoli di specializzazione richiesti per l’accesso alla classe di concorso A023 nella scuola pubblica.

Per informazioni dettagliate in merito a pre-requisiti, modalità d’esame e bibliografia, si rimanda al sito dell’Università per Stranieri di Siena – Centro DITALS. 

N.B. Si ricorda che il Centro Interculturale propone ogni anno scolastico, a partire dal mese di ottobre, un corso di formazione dal titolo “Didattica dell’italiano L2. Preparazione Esame DITALS”. Per maggiori dettagli si prega di consultare la sezione “Corsi di didattica dell’italiano L2”.

PERIODO SVOLGIMENTO ESAME

Calendario date 2024

  • DITALS DI BASE
    23 febbraio, 12 aprile, 19 luglio, 22 novembre
  • DITALS DI I LIVELLO
    12 aprile, 19 luglio (per i profili “Insegnamento dell’italiano a adulti e anziani” e “Insegnamento dell’italiano a immigrati”), 22 novembre
  • DITALS DI II LIVELLO
    23 febbraio, 19 luglio

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizioni aperte dal 13 al 31 maggio 2024

Consulta la procedura completa di iscrizione all’esame. 

TASSA ESAME

Scopri quali sono i costi dell’esame in base ai diversi livelli di certificazione.

INFO E CONTATTI

centrointerculturale@comune.torino.it

Tel. 01101129740 oppure 01101129721


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700