Mappa del sito
- Attività al Centro Interculturale
- Attività prova
- Biblioteca Interculturale
- Chi siamo
- Contatti
- Corsi di Formazione
- Conversazione in lingua italiana – Livello A2 (Autunno ’17)
- Conversazione in lingua italiana – Livello A2 (Estate ’18)
- Conversazione in lingua italiana – Livello B2/C1
- Cooperative Learning
- Corsi di didattica dell’italiano L2
- A lezione con i task: costruire i ferri del mestiere
Seminario-laboratorio - Alfabetizzazione in Italiano L2 – seminario on line
- Didattica cooperativa e collaborativa – Seminario
- Didattica dell’italiano L2 – Esame DITALS e CEDILS
- DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 – preparazione esame Ditals e Cedils
- Didattica dell’Italiano L2
Esame Ditals di 1° e 2° livello e CEDILS - Didattica dell’italiano per gruppi disomogenei
Corso-laboratorio - DIDATTICA DELL’ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2. Insegnare a scrivere e a leggere
- Flipped Classroom, Capovolgiamo la lezione di italiano L2/LS – Seminario
- I testi nell’insegnamento dell’italiano L2
Corso-laboratorio - Il lessico nella lezione di italiano L2/LS – seminario online
- INSEGNARE ITALIANO L2 / LS ONLINE
- Insegnare italiano L2 a gruppi disomogenei – seminario online
- Insegnare italiano L2 attraverso i testi – seminario online
- Insegnare la Grammatica anche a distanza – Seminario
- Insegnare le microlingue
Seminario - Insegnare una lingua che cambia
Seminario - Italiano L2 e intercultura – Seminario online
- Italiano L2 e social media
Seminario - Italiano L2 e traduzione – Seminario
- ITALIANO L2 ED APPRENDENTI SINOFONI – Seminario online mod. sincrona
- Italiano L2: insegnare la grammatica – Seminario
- L’acquisizione della letto-scrittura e didattica dell’alfabetizzazione
Seminario - L’ACCOMPAGNAMENTO AL CORSO DI ITALIANO L2
dal tutorato, alla mediazione e alla facilitazione linguistica - LA GLOTTODIDATTICA LUDICA
L’USO DEGLI EDUGAME NELLA CLASSE DI ITALIANO L2/LS - La glottodidattica ludica: l’uso del fumetto nella classe di italiano L2/LS – corso online
- La relazione studente insegnante – Seminario
- LINGUA ITALIANA E RAPPRESENTAZIONE DI GENERE
- Lingua italiana e sessismo
Seminario - Progettare materiali per la competenza comuncativa. Linee guida per progettare e realizzare un corso completo di lingua italiana per studenti non nativi (livello base) – seminario online
- Strategie per tutelare le lingue di minoranza
Seminario - Video storytelling: il cinema e il video editing per l’italiano
- A lezione con i task: costruire i ferri del mestiere
- Corsi di didattica dell’italiano L2
- Corsi di didattica dell’italiano L2 – 2023/2024
- Corsi di didattica dell’italiano L2 – old
- DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 – preparazione esame Ditals e Cedils
- DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 IN CONTESTI DI ACCOGLIENZA – Corso Laboratorio
- INSEGNARE ITALIANO AD APPRENDENTI SLAVOFONI – Seminario online sincrona
- INSULTI E LINGUAGGIO D’ODIO
- LA VALUTAZIONE E L’AUTOVALUTAZIONE NELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO e DI CONTENUTI IN ITALIANO L2 – Seminario online sincrona
- LE POTENZIALITA’ DELLE GLOTTOTECNOLOGIE PER LA LEZIONE DI ITALIANO L2
- LE TECNICHE GLOTTODIDATTICHE
- SCRITTURA E ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2
- VISUAL STORYTELLING, L’USO EFFICACE DELL’IMMAGINE NELLA CLASSE DI ITALIANO L2/LS
- Corsi di italiano L2
- Conversazione in lingua italiana – Livello avanzato
- Conversazione in lingua italiana
livello avanzato - Conversazione in lingua italiana
livello intermedio - Corso di italiano L2 – Livello avanzato
- Corso di italiano L2 – Livello base
- Corso di italiano L2 – Livello base (autunno)
- Corso di italiano L2 – Livello base (estate)
- Corso di italiano L2 – Livello intermedio
- CORSO DI ITALIANO LIVELLO B CON ESPANSIONE SULLA CITTADINANZA (corso online)
- CORSO DI ITALIANO LIVELLO C
- CORSO DI LINGUA ITALIANA – LIVELLO INTERMEDIO (B) – 2024
- CORSO DI LINGUA ITALIANA L2 – (Livello Base)
- CORSO DI LINGUA ITALIANA L2 (LIVELLO C)
- Corso di lingua italiana L2 (livello C) – corso online
- Corso di lingua italiana L2
livello avanzato - Corso di lingua italiana L2
livello base - Corso di lingua italiana L2
livello base - Corso di lingua italiana L2
livello intermedio - Grammatica per tutti e ortografia
- Il congiuntivo per tutti
Approfondimenti di italiano per livelli avanzati - Italiano livello B con espansione sulla cittadinanza
- Italiano per il lavoro – Approfondimenti di italiano per il livello B1
- LINGUA ITALIANA L2
IMPARARE A LEGGERE E SCRIVERE - LINGUA ITALIANA L2 LIVELLO BASE
- Lingua Italiana per la scuola guida
- Lingua italiana per la scuola guida
- Scrivere in italiano L2 – Livello B1/B2
- Scrivere in italiano L2
Livello B2/C1 - Simulazioni Esame Cils (Livello B e C)
- Simulazioni Esame Cils (Livello C1 e C2)
- SIMULAZIONI ESAME CILS LIVELLO B1 STANDARD e B2
- SIMULAZIONI ESAMI CILS LIVELLO B1 CITTADINANZA
- Corsi di italiano L2
- Corsi di italiano L2 – old
- CONVERSAZIONE IN LINGUA ITALIANA LIVELLO AVANZATO (C)
- CORSO DI LINGUA ITALIANA – LIVELLO BASE (A)
- CORSO DI LINGUA ITALIANA – LIVELLO BASE (estate)
- GRAMMATICA ITALIANA
- ITALIANO B CON ESPANSIONE SULLA CITTADINANZA
- ITALIANO PER LA PATENTE (livello B)
- LINGUA ITALIANA E RAPPRESENTAZIONI DI GENERE
- SCRIVERE IN ITALIANO L2 – LIVELLO C
- SCRIVERE IN ITALIANO L2 (liv. B)
- SIMULAZIONI ESAME CILS LIVELLO B2 e C1
- SIMULAZIONI ESAME CILS – LIVELLO B2 e C1
- Corsi di italiano L2 (SALVA)
- Corso di italiano L2 – Livello A (base)
- Corso di italiano L2 – Livello B
- Corso di italiano L2 – Livello C (avanzato)
- Dall’Idea al Progetto
- Dall’idea al progetto 2015/16
- DIDATTICA DELL’ITALIANO L2 – preparazione esame Ditals e Cedils 2023-2024
- Didattica dell’alfabetizzazione
- Didattica dell’italiano L2
- Didattica dell’italiano L2 (esame ditals 1° e 2° livello)
- Fare impresa
- Glottodidattica al computer
- Glottodidattica ludica
- Grammatica per tutti
- Grammatica per tutti
- Il plurilinguismo in classe.
Una risorsa per l’educazione linguistica - Il sostegno alle idee
- Imparare ad ascoltare nei contesti multiculturali
- Insegnare italiano a studenti cinesi adulti
- Italiano L2 – Livello B2
- Italiano L2 e Romanés
- Italiano per il lavoro
- Italiano per la salute dei nostri figli
- Italiano scritto per il lavoro
- L’acquisizione fonologica in L2
- La comunicazione interculturale Aspetti teorici e applicativi
- Lingua italiana per la scuola guida
- Nuove sfide contemporanee
- Parliamo di scuola!
- Percorsi di cittadinanza
- Preparazione di materiali didattici per la competenza comunicativa
- Progetto Hopeland Torino
- Progetto NarrazionItineranti – Primo livello
- Progetto NarrazionItineranti – Secondo livello
- Raccontarsi
- Raccontarsi
- Scrivere in Italiano L2 – livello B2/C1
- Tecniche didattiche per potenziare le abilità linguistiche
- Vivere le religioni a Torino
- Vivere le religioni a Torino
- Esami Ditals / Cils / Cedils
- ESITO – “Avviso Pubblico per programmazione Laboratori”
- Galleria fotografica
- “A CIASCUNO IL SUO… POSTO Viaggiare da fermi è possibile” Laboratorio teatral-musicale di GIOVANI AL CENTRO
- “IL CIBO IN VALIGIA. STORIE DI MIGRAZIONE E DI VITA”
- Bebè di tutto il mondo crescete! Alimentazione come incontro tra culture diverse
- CHE COS’E’ L’AMOR spettacolo finale del Laboratorio teatrale
- Concorso letterario Lingua Madre FUTURA: la generazione multietnica seconda a nessuno Salone del Libro 2010 – giovedì 13 maggio 2010
- CONFERENZA DI PRESENTAZIONE dei risultati di "Intercultura al Centro – fase 2", realizzato con il sostegno di UniCredit Foundation
- Crescere con i libri – Tredicesima edizione 2021
- CULTURE E DIRITTI DEL MONDO ISLAMICO NELLA SOCIETA’ ITALIANA Convegno del 7 Giugno 2012 al Teatro Stabile
- DIRITTI AL PUNTO 18 Maggio 2009 – Presentazione del video
- FESTA DI GIOVANI AL CENTRO
- FESTA INTERCULTURALE
- FEstiva ’17
Per stare insieme, festeggiare, conoscere e conoscersi - Festiva ’19 e CENA DEI VICINI
- Festiva’18
- GENERAZIONI A CONFRONTO Le seconde generazioni in due quartieri di Torino: Barriera di Milano e Vanchiglia-Vanchiglietta Presentazione della ricerca
- Il Centro Interculturale incontra il PROGETTO AXE’
- IL GIRO DEL MONDO IN 40 LIBRI
- IL GIRO DEL MONDO IN 40 LIBRI – Portici di Carta 2022
- IL GRANDE VIAGGIO Dimostrazione finale del laboratorio teatrale
- IL NOSTRO DIRITTO E LE CULTURE DEGLI ALTRI. UNA CONVIVENZA POSSIBILE Convegno del 23 aprile 2010 al Teatro Stabile
- INCONTRI DI INFANZIE BAMBINI STRANIERI IN ITALIA Salute, Cura e Modelli Educativi
- Intercultura al Centro: a che punto siamo? Presentazione del 1 marzo 2011 nella Sala Conferenza del Centro Interculturale
- LA CINA ENTRA IN GIOCO! Percorso di incontro con la storia, la cultura e i protagonisti della comunità cinese di Torino nell’anno dei Giochi Olimpici di Pechino
- LA VIA SI FA ANDANDO
- LABORATORIO ARTISTICO DI CALLIGRAFIA CINESE
- MIGRAZIONE E LAVORO. IL DIRITTO, I DIRITTI, LE CULTURE Giornata di confronto interculturale 9 maggio 2011 al Teatro Stabile
- NON C’E’ LIMITE ALLA FINE – Spettacolo teatrale del “Laboratorio Teatral-Musicale” di Giovani al Centro
- OLTRE I LIMITI TRA GENERAZIONI: I giovani e il superamento dei confini
- PRESENTAZIONE ATTIVITA CENTRO INTERCULTURALE 2009/2010
- PRESENTAZIONE ATTIVITA CENTRO INTERCULTURALE 2009/2010
- Progetto Hopeland Torino
- SCAMBIO GIOVANILE “SPORT4INCLUSION”
- Spettacolo Teatrale: “AMORE, SPEZIE E TUTTO QUANTO IL RESTO”
- STRADE DIVERSE PER UNA SANA ALIMENTAZIONE
Le possibili pratiche e i tanti cibi dello svezzamento - Venerdì 28 settembre 2012, si è svolta la presentazione delle attività del Centro Interculturale nella Sala Conferenze del Centro
- VIAGGIO NELLA MUSICA CINESE
- Galleria Giovani al Centro
- Il Centro
- Il Centro per i Giovani
- Il Nostro Calendario
- La Biblioteca Interculturale
- Laboratori
- Ciclo d’incontri “Comprendere e sostenere la crescita dei nostri figli”
- CORSI DI PILATES
- CORSO DI ARABO PER ADULTI
- CORSO DI ARABO PER BAMBINI E RAGAZZI
- CORSO DI DANZE GRECHE TRADIZIONALI
- IN YOUR SHOES
- Laboratori artistici
- Alla scoperta della danza mediorientale egiziana
- Alla scoperta della musica tradizionale greca
- ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA TRADIZIONALE GRECA
- Arte africana e cubismo
- BALLI CARAIBICI E LATINO AMERICANO
- Be yourSelf, take your portrait
- CANTIAMO IN GIAPPONESE
- Canto corale bizantino
- COMUNICAZIONE INTERCULTURALE EFFICACE
- CORO POETICO
- Creatività multimediale e narrazioni interculturali
- DANZA AFRO DJEMBE
- Danza Afro Djembe
- Danza afro djembe
- DANZA AFRO E…
- DANZA DEL VENTRE
- Danza del ventre
- Danza meditativa
- Danza orientale soft
- Danza orientale soft
- Danza Sabar
- Danza Sabar – Livello 1
- Danza Sabar – Livello 2
- Danza Sabar 2
- Danza sciolta
- DANZE DEL SUD ITALIA
- Danze del Sud Italia
- Danze del Sud Italia
- DANZE GRECHE
- Danze greche
- DANZE GRECHE
- Danze greche – livello avanzato
- Danze greche – livello base
- Danze greche (livello avanzato)
- DANZE GRECHE (Livello Avanzato)
- Danze greche (livello base)
- DANZE POPOLARI DEL SUD ITALIA
- Danze tradizionali del sud Italia
- Disegnare Sud America – Livello 1
- Disegnare Sud America Livello 2
- Etnico Lab
- Etno paleopitture
- Fotografia cinematografica interculturale
- FOTOGRAFIA CON LO SMARTPHONE
- FREE COUNTRY
- Il burattinificio
- Il Corpo Parla
- Il racconto teatrale
- Immagini dentro e fuori
- IN MOVIMENTO
- In movimento
- Incontri di terra
- Integr-arte
- Intrecci di donne dal mondo – Fuxico e Macramè
- La bellezza dei ritmi caraibici
- La creazione di uno spettacolo collettivo
- La maschera teatrale e il personaggio
- La poesia delle cose
- Laboratorio artistico-espressivo interculturale
- LABORATORIO DI LETTURA E TECNICA VOCALE
- LABORATORIO DI LETTURA E TECNICA VOCALE – seconda sessione
- LE DEE DANZANTI
- LE MILLE E UNA VOCE
- Lindy Hop
- Mandala-Mandala interattivo
- Mater
- Medicamenta
- Mimo e clown
- MISCELLANEA CULINARIA
- Musica da film
- Musica folkloristica romena
- Necessità del volto
- Officina creativa
- Oltre lo specchio
- PENSARSI CON LE MANI
- Percussioni e danza africana
- Pittura intuitiva
- Pop Cor
- Raccontami una storia
- Recitazione cinematografica
- Scontri e incontri
- SGUARDI CROMATICI
- Sguardi cromatici
- Sguardi cromatici
- Sguardi cromatici
- Storytelling e Fotografia
- Teatro e formazione
- Teatro fisico e miti della creazione
- Teatro Interculturale
- Tutte le musiche degli archi
- Laboratori cura di sé
- Arte di piacere e di piacersi
- Arte di piacere e di piacersi
- Arte di piacere e di piacersi
- ARTE DI PIACERE E DI PIACERSI
- Bio Pilates
- Bio Pilates
- BIO PILATES
- Biopilates
- Capoeira Fit
- CAPOEIRA FIT
- Coltivazione e uso delle piante aromatiche
- Comunicazione e bioenergetica
- Corpo, salute e società interculturali
- Cosmesi naturale e rimedi dal mondo
- Danza del benessere
- Digitopressione giapponese sulla sedia
- Erbe amiche della vita e del mondo
- Essere vivi: vinci stanchezza e stress
- Ghanta Tibetane
- Ginnastica Energetica
- Ginnastica energetica mattutina
- Ginnastica energetica pomeridiana
- I cinque Tibetani
- I cinque tibetani
- Il corpo e la parola nei primi anni di vita in culture diverse
- Il sentiero della dea
- Il suono e il suo linguaggio interculturale
- Il suono nel corpo
- Introduzione al massaggio attraverso l’esperienza del contatto
- Jujutsu
- L’ARTE DEL CONTATTO
- L’impresa delle api
- LA FIABA IN VIAGGIO ATTRAVERSO LE CULTURE DEL MONDO
- LA POESIA NEL CORPO
- LA RESPIRAZIONE
respira bene e ti ricarichi - LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE – Introduzione alla tecnica del massaggio zonale
- Le molteplici dimensioni dello yoga
- Le molteplici dimensioni dello yoga
- MASSAGGIO CALIFORNIANO
- Massaggio californiano
- Massaggio neonatale
- MASSAGGIO OLISTICO
- Meditazione attiva: incontrare se stessi per incontrare il mondo
- Meditazione mindfullness
- MEDITAZIONE MINDFULNESS
- Meditazione mindfulness: laboratorio di consapevolezza
- Meiso Shiatsu
- MEISO SHIATSU – Corso base
- Meiso shiatsu – corso base
- Myo tao yin fa
- Myō Tao Yin Fa
- Natura e armonia con i fiori di Bach
- Natura e armonia con i fiori di Bach
- OLODANZA
- Pound Fitness
- POUND FITNESS
- Pranayama
- QI GONG
- Qi Gong
- RAJA YOGA
- Reiki – Primo livello
- Reiki primo livello
- REIKI PRIMO LIVELLO (Metodo Usui)
- RIFLESSOLOGIA PLANTARE
- Rimanere zen in un mondo squilibrato
- Risveglio posturale
- RISVEGLIO POSTURALE
- S.S.E.E.
- Senso della cura e medicina tradizionale in Africa Orientale
- Shiatsu Do: la via del benessere
- Spazio donne
- Spazio genitori
- Spezie dal mondo
- Storie di donne
- Tactus Moving Meditation
- Tai Gym
- TAI GYM
- TAI JI QUAN E QI GONG BASE
- Tai Ji Quan e Qi Gong: corso base
- TAI YOGA
- Taiji Quan
- Taiji Quan
- Taiji Quan avanzato
- TAIJI QUAN AVANZATO
- Taiji Quan base
- TAIJI QUAN BASE
- Tecniche di movimento corporeo
- Trucco personalizzato
- UN ASSAGGIO DI CUCINA MAGHREBINA
- Wu xing
- Yoga
- Yoga
- Yoga
- Yoga – corso avanzato
- Yoga – corso avanzato
- YOGA – Corso Base
- Yoga – Corso Base
- Yoga – corso base
- YOGA – Pratica dolce per il mattino
- YOGA (pratica dolce per il mattino)
- YOGA AVANZATO
- YOGA BASE
- Yoga della risata
- Yoga e Ayurveda
- Yoga flex fitness
- Yoga Flex Fitness
- YOGA FLEX FITNESS
- YOGA FOR WORKERS
- Yoga: diversità e unità
- Yoga: diversità e unita – Corso avanzato
- Zumba
- Zumba
- Laboratori Gastronomici
- Laboratori gastronomici
- Laboratori linguistici
- Alla scoperta della lingua e del mondo dell’Esperanto
- Alla scoperta della lingua e del mondo dell’Esperanto
- ALLA SCOPERTA DELLA LINGUA E DEL MONDO DELL’ESPERANTO
- America Latina e Italia
- ARABO SURVIVAL
- Cinese – Livello 1
- Cinese – Livello 2
- Con ganas de actuar
- Conversazione in Spagnolo per imparare a fare l’orto in casa
- Corso di cultura Brasiliana
- CORSO DI CULTURA RUSSA
- Corso di Greco moderno
- Corso di lingua Esperanto
- CULTURA E DIALETTO MAROCCHINO
- Cultura russa – Livello 1
- Cultura russa – Livello 2
- English conversation
- Français à la coq – Livello 1
- Français à la coq – Livello 2
- GRECO MODERNO
- Greco moderno
- Greco moderno – Livello base
- GRECO MODERNO (Livello Base)
- Hablemos Espanol
- Impariamo l’arabo
- IMPARIAMO L’ARABO
- Inglese – Livello 1
- Inglese – Livello 2
- INGLESE LIVELLO BASE 2 E INTERMEDIO LIVELLO 3 – Conversazione e Lettura
- INTRODUZIONE ALLA LINGUA PORTOGHESE BRASILIANA
- La lingua dell’Islam
- Laboratorio Brasil
- Lingua/cultura Cinese e Giapponese
- MONDO ISPANOAMERICANO – livello 1
- Mondo Ispanoamericano – Livello 1
- MONDO ISPANOAMERICANO Livello 2
- LABORATORIO “ARTE DI PIACERE E DI PIACERSI”
- LABORATORIO “SANA ALIMENTAZIONE E MULTICULTURALITÀ”
- LABORATORIO DI CITTADINANZA CIVICA E DIGITALE
- LABORATORIO DI LETTURA E TECNICA VOCALE
- Laboratorio di narrazione “Radici Comuni”
- Parliamo con il linguaggio del circo
- Manage Subscriptions
- Mappa del sito
- Progetti
- Servizi
- Consulta per la Laicità
- Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni
- Convivenza. Tecniche e rischi di un’arte difficile
- Crescere lontano da casa. Dialoghi intorno alle scelte educative negli scenari migratori
- Insegnare Italiano agli stranieri con bassa scolarità
- La dimensione allievo – maestro nelle relazioni educative
- La dimensione allievo – maestro nelle relazioni educative
- Lingua Internazionale Esperanto 2014
- Lingue e linguaggi per non essere stranieri
- Ordinamento costituzionale italiano e gli spazi di partecipazione
- Osservatorio interculturale sull’attualità
- Precarietà e insicurezza nel legame sociale di oggi
- Presentazione del libro Il mondo al centro. Intrecci di storie
- Torino Spiritualità
- Elenco delle Associazioni aderenti
- La Carta dei Principi
- Locations
- My Bookings