Il Centro per i Giovani
Il Centro Interculturale della Città lavora con e per i giovani, consapevole che una città ricca di relazioni interculturali deve scommettere sulle nuove generazioni e sulle loro potenzialità.
Il Centro è un campus per i ragazzi e le ragazze e propone loro iniziative di incontro, aggregazione, accompagnamento scolastico, fruizione e produzione di eventi artistico-culturali e approfondimento di tematiche legate alla convivenza civile.
È un luogo di protagonismo, dove si sviluppano azioni volte a favorire l’integrazione e la coesione sociale.
È una casa dove conoscersi, crescere e stare bene insieme.
Le attività rivolte agli adolescenti si avvalgono delle competenze di giovani animatori e tutor universitari che accompagnano e supportano gli studenti nel loro percorso scolastico ed educativo.
Il Centro dedica uno spazio anche ai più piccoli e alle loro famiglie, offrendo opportunità di divertimento ed esperienze di gruppo e la possibilità di costruire nuove relazioni interculturali, attraverso la condivisione di un importante interesse comune: la crescita e l’educazione dei propri figli.
Su richiesta delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del territorio, organizza anche laboratori per diverse fasce di età, che rientrano nella programmazione del catalogo Crescere in Città.
Inoltre, da alcuni anni, promuove la diffusione della lettura ad alta voce nelle scuole dell’infanzia della Circoscrizione 6 nell’ambito dell’iniziativa Nati per Leggere.