Giovani al Centro
In collaborazione con l’Associazione ASAI
DESTINARI
L’attività è aperta alle ragazze e ai ragazzi delle scuole superiori dai 14 anni in su.
PERIODO, INCONTRI E ORARI
Da ottobre a giugno, nelle giornate di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 20.00.
DESCRIZIONE
Il progetto si articola in due tipologie di attività:
1. Accompagnamento al percorso scolastico per le scuole medie superiori
Il progetto offre ai giovani strumenti di supporto e sostegno al percorso curriculare per evitare che le difficoltà e gli insuccessi pregiudichino il proseguimento dell’iter scolastico e, in seguito, l’accesso a un lavoro più qualificato. La proposta garantisce la presenza di volontari che accompagnano gli studenti nello studio delle varie discipline, cercando di attivare processi che portino i ragazzi al desiderio di conoscere e alla possibilità di comprendere e apprendere. Il gruppo dei volontari, misto per provenienza ed età, si avvale sia di insegnanti in pensione sia di tutor: giovani animatori o tirocinanti universitari. I ragazzi stipulano un patto formativo con gli educatori, garantendo puntualità, impegno e costanza nelle attività di studio. Parallelamente, i volontari partecipano a un percorso formativo con professionisti del settore educativo per affinare strumenti teorici e pratici a livello didattico e relazionale.
2. Proposte aggregative per adolescenti
Giovani al Centro mette a disposizione delle ragazze e dei ragazzi spazi aggregativi e culturali finalizzati a creare relazioni significative tra coetanei e con adulti, volte allo scambio, alla socializzazione, alla crescita personale e di gruppo.
Attraverso l’utilizzo dei linguaggi artistici, i giovani sperimentano i propri talenti, riflettono su temi legati all’intercultura e alla convivenza civile e incontrano la città: da un lato come spettatori, fruendo delle risorse culturali offerte dal territorio e dall’altro come protagonisti, partecipando a momenti di visibilità e restituzione quali performance pubbliche, concerti e mostre di cui sono autori e interpreti.
I ragazzi, inoltre, prendono parte a momenti di discussione su temi connessi alla loro quotidianità o all’adolescenza, coordinati da educatori ed esperti.
INFO E ISCRIZIONI
Centro Interculturale della Città di Torino, corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Valeria Sainato: 3890148361
Galas Mbengue: 3349538787
Alessia Lanteri: 3428049191
E-mail: ilcentroperigiovani@gmail.com
Iscrizioni presso il Centro Interculturale, alla presenza di un genitore, nelle giornate di martedì e giovedì, a partire dal 26 settembre 2023.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.
Per i volontari: se sei interessato ad offrire il tuo aiuto nello studio a ragazzi di scuole secondarie superiori, contattaci!