Home»Mondi Lontani Mondi Vicini

Appuntamenti a Torino e in Italia

News RSS Preleva il feed RSS

Eventi di marzo 2020

4 marzo 2020

Le donne, quelle che…

sabato, 14 marzo ore 20:30

La festa della donna è un’occasione per non dimenticare la storia e riflettere sulle problematiche che tutt’oggi attanagliano la nostra società. Una fra tutte la questione economica, che si conferma il punto debole dell’uguaglianza tra i generi: a parità di mansioni, uomini e donne non godono della stessa retribuzione. Vincenzina e il lavoro – una storia in due tempi per coro e voci narranti è il titolo dello spettacolo realizzato dal coro “Noi ci proviamo”. Immagini e suoni portano lo spettatore a riflettere sulle condizioni materiali e storiche in cui si svolgeva (e ancora si svolge) un lavoro femminile indispensabile all’economia familiare e all’emancipazione individuale, ma spesso molto gravoso.
Approfondisci
Costo euro 5, prenotazione obbligatoria binaria@gruppoabele.org

8 marzo 2020 - 22 marzo 2020

Ultime novità dal sito TorinoGiovani

- Selezione del MIBACT per 500 operatori

Concorso pubblico del MIBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali, per 500 Operatori alla Custodia, Vigilanza e Accoglienza,; 20 i posti disponibili in Piemonte, di cui 14 a Torino. La selezione avverrà attraverso i Centri per l'Impiego....
Scadenza 22 marzo.

- Master gratuito per Innovation Manager

Fino a mercoledì 25 marzo è possibile iscriversi al Master biennale gratuito "Innovation Design Manager and Data Driven Business Trasfomation" istituito dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino.
I candidati verranno assunti dalle aziende aderenti fin dall'inizio del master.
Inizio a maggio 2020, frequenza 2/3 volte al mese.

- Volontariato Europeo in Polonia a Varsavia con la Città di Torino

Opportunità di Volontariato Europeo per giovani tra 18 e 30 anni a Varsavia, in Polonia, con gli European Solidarity Corps.
Volontarie e volontari verranno impegnati in 8 diversi progetti in centri giovanili e asili.
Durata 9 -11 mesi, partenza a ottobre. Vengono offerti viaggio, vitto, alloggio e pocket money.
Domande entro domenica 8 marzo.

- Tariffa scontata al Museo Egizio per la riapertura

Il Museo Egizio ha riaperto e fino a domenica 15 marzo i biglietti di ingresso costeranno di meno: tariffa unica 10 euro, studenti 15-18 anni e universitari 4 euro.

- Cisv cerca tutor per campi internazionali

Cisv Torino cerca ragazze e ragazzi almeno ventunenni, con buona conoscenza dell'inglese, come Group Leader e Staff per accompagnare i partecipanti ai campi internazionali, di durata da 2 a 4 settimane, che si svolgeranno in Italia, Brasile e Nord Europa nel mese di luglio.
Iscrizioni entro 15 marzo.

Redazione Web TorinoGiovani
Via Garibaldi, 25 - Torino
torinogiovani@comune.torino.it
www.comune.torino.it/torinogiovani

31 gennaio 2020 - 14 maggio 2020

IL CINEMA DIFFUSO – Sguardi italiani
27a edizione | gennaio – maggio 2020

La rassegna itinerante “Il cinema diffuso”, organizzata da Aiace Torino nell’ambito delle iniziative di promozione e decentramento culturale sostenute dalla Regione Piemonte, giunge quest’anno alla 27a edizione, che, in apertura a gennaio, si protrarrà fino a maggio 2020.

Nata con l’obiettivo primario di favorire la circuitazione di pellicole di qualità sul territorio regionale, sia raggiungendo piccole realtà in cui di norma essa è penalizzata, sia sostenendo le sale che fanno della programmazione d’essai una loro specificità, la manifestazione si è rivelata, nel tempo, tra le più longeve e radicate iniziative piemontesi di diffusione della cultura cinematografica. Pur mantenendo inalterata la collaudata struttura dimostratasi vincente, l’edizione 2020 del Cinema diffuso – che si avvale della collaborazione dei Comuni di Pinerolo, Pino Torinese e Saluzzo – presenta alcuni aspetti innovativi.

Secondo la formula consolidata, le 24 sale cinematografiche aderenti quest’anno all’iniziativa, dislocate in altrettanti Comuni piemontesi, hanno personalizzato ciascuna la propria programmazione scegliendo un percorso (in media composto da 4 film) tra un ventaglio di 14 titoli, tutti di recente produzione nazionale. La nuova edizione della rassegna, infatti, ha la peculiarità di essere interamente dedicata al cinema italiano, nella convinzione che molti film realizzati nel nostro Paese e meritevoli di attenzione vengano troppo spesso penalizzati da una distribuzione frettolosa, ottenendo in molti casi più successo e visibilità all’estero che non in patria. “Il cinema diffuso” 2020 si propone, quindi, di offrire a una selezione di titoli italiani l’opportunità di un’ulteriore circuitazione e di un incontro approfondito con un pubblico non sempre facilmente raggiungibile.  Le proiezioni infatti saranno in molteplici casi accompagnate da interventi di ospiti – registi, critici, esperti – che dialogheranno con gli spettatori in sala, in modo da rivalorizzare la visione del cinema sul grande schermo come esperienza culturale condivisa e come occasione di scambio e di confronto.
Scarica il programma

INFO: Aiace Torino, tel. 011 538962, www.aiacetorino.it; aiacetorino@aiacetorino.it

INGRESSI: secondo le tariffe usuali delle singole sale

8 dicembre 2019 - 8 dicembre 2020

Mostra d’Arte ceramica a Torino del noto Maestro Elvio Arancio

22 opere selezionate dal Maestro verranno esposte nel corso della mostra “Arabesques” che si terrà a Torino dall’8 dicembre 2019 all’8 gennaio 2020 nella sala eventi del Centro Culturale Dar al Hikma, in via G. Fiochetto 15.
L’inaugurazione avverrà domenica 8 dicembre alle ore 16 con la partecipazione della “ Boeuf sur le toit”, band composta da 4 musicisti dell’orchestra di Paolo Conte.
“ Dopo tanti riconoscimenti internazionali ed esposizioni tenute nelle principali città del mondo, ho voluto rendere omaggio alla mia città con una mostra che vuole rappresentare un ponte artistico che unisce culture, simboli, e colori delle due sponde del Mediterraneo”, afferma Elvio Arancio

Scarica la locandina


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729