Home»Mondi Lontani Mondi Vicini

Appuntamenti a Torino e in Italia

News RSS Preleva il feed RSS

Eventi di novembre 2020

14 novembre 2020

IL CLM A SCRITTORINCITTÀ – PROSSIME. DONNE MIGRANTI IN RELAZIONE – Online

14 novembre 2020 - Ore 16.30

Un dialogo con le vincitrici della XV edizione del Concorso Lingua Madre Yeniffer Lilibell Aliaga Chávez, Prima classificata, e Narcissa V. Ewans, vincitrice del Premio speciale Torino Film Festival 2020, sul filo sottile che congiunge le storie lontane, taciute e spesso sconosciute delle donne migranti: una modalità propria di stare al mondo, che antepone la relazione alla norma, la cura dei rapporti alla giustizia astratta. Modera Daniela Finocchi, ideatrice e responsabile CLM.

Maggiori informazioni

16 novembre 2020 - 21 novembre 2020

LIBRIAMOCI 2020 – IN CLASSE LE LETTURE DALLE ANTOLOGIE LINGUA MADRE – Nelle scuole di ogni ordine e grado

Dal 16 al 21 novembre 2020

Anche quest'anno il CLM prende parte a Libriamoci, coinvolgendo nelle letture in classe molte scuole di ogni ordine e grado, quali gli Istituti Comprensivi Alighieri-Kennedy e King-Mila di Torino, l’I.C. di Govone e la scuola primaria Don Milani di Bra. Coordinate dalle docenti Filippa Pavone, Antonella Casassa, Manuela Urru e Cinzia Manzone le classi leggeranno, condivideranno e interpreteranno le storie delle autrici del Concorso. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), con il Centro per il libro e la lettura e si pone l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura tra i/le più giovani. Il programma con tutte le classi coinvolte sarà presto disponibile online, sul sito dell'iniziativa.

Maggiori informazioni

24 novembre 2020 - 29 novembre 2020

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – LE RELAZIONI INQUIETE. DONNE, UOMINI E AMORE NELLA CONTEMPORANEITÀ – Torino e Online

Dal 24 al 29 novembre 2020

Una serie di giornate - organizzate dall'Associazione Tiarè e L'io e l'altro, con il sostegno del Concorso Lingua Madre - volte a riflettere sulle dinamiche femminili per vivere le relazioni amorose, proponendo un percorso di incontri e laboratori esperienziali, spettacoli, letture ad alta voce, tavole rotonde, presentazioni sia in presenza sia online. Fra le organizzatrici dell'evento Nunzia Scarlato, collaboratrice e autrice CLM.
Sul sito dell'Associazione Tiarè prossimamente il programma completo.

Maggiori informazioni

8 dicembre 2019 - 8 dicembre 2020

Mostra d’Arte ceramica a Torino del noto Maestro Elvio Arancio

22 opere selezionate dal Maestro verranno esposte nel corso della mostra “Arabesques” che si terrà a Torino dall’8 dicembre 2019 all’8 gennaio 2020 nella sala eventi del Centro Culturale Dar al Hikma, in via G. Fiochetto 15.
L’inaugurazione avverrà domenica 8 dicembre alle ore 16 con la partecipazione della “ Boeuf sur le toit”, band composta da 4 musicisti dell’orchestra di Paolo Conte.
“ Dopo tanti riconoscimenti internazionali ed esposizioni tenute nelle principali città del mondo, ho voluto rendere omaggio alla mia città con una mostra che vuole rappresentare un ponte artistico che unisce culture, simboli, e colori delle due sponde del Mediterraneo”, afferma Elvio Arancio

Scarica la locandina


Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729