Biblioteca Interculturale
Il Centro è dotato di una biblioteca interculturale, che fa parte del circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi e che arricchisce l’offerta dei servizi bibliotecari a Torino nord, in particolare nel quartiere Regio Parco attraverso l’interprestito. È possibile richiedere il prestito di libri che siano collocati in qualsiasi sede purché rientranti nel sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi e farli recapitare presso la sede di corso Taranto 160. Al prestito intrasistema sono ammessi tutti i libri. Le riviste e i fumetti sono consultabili e prestabili solo se prenotati e ritirati in sede.
I tempi di attesa per un libro, disponibile presso una qualsiasi delle sedi, possono variare da un minimo di una settimana a un massimo di 18 giorni. Il servizio di intrasistema è gratuito.
La Biblioteca del Centro Interculturale è dedicata a tematiche prevalentemente interculturali, con proposte di narrativa e di saggistica. Sugli scaffali si può trovare una vasta panoramica dei principali autori provenienti da ogni parte del mondo, oltre a testi di antropologia, sociologia, scienze sociali, filosofia, geografia e arti.
Oltre 4000 volumi di carattere specialistico principalmente di:
• saggistica legata all’intercultura, quale tematica trasversale, storia, storia delle religioni, antropologia, migrazioni e diritto delle migrazioni, giurisprudenza islamica, geografia e geopolitica, ambiente, tematiche di genere, diritti umani, lingue e linguistica dell’italiano L2, pedagogia etc;
• narrativa straniera, con alcuni testi in lingua;
• fiabe e racconti, spesso con il testo a fronte in lingua o dialetti originari;
• riviste e fumetti
Orario settimanale
Lunedì: 9:00 – 19:00
Martedì: 9:00 – 19:00
Mercoledì: 9:00 – 19:00
Giovedì: 9:00 – 19:00
Venerdì: 9:00 – 19:00
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso
► SERVIZI ATTIVI
Prenotazione
È possibile richiedere in prestito i libri
- telefonando ai numeri 011.011.29721 – 011.011.29723 – 011.011.29752 – 011.011.29725
- inviando una mail a biblioteca.interculturale@comune.torino.it
- dal catalogo online.
A seguito della prenotazione, la biblioteca indicata come sede di ritiro provvederà a contattare telefonicamente il lettore per fissare giorno e ora per il ritiro dei volumi richiesti.
Restituzione
Presso le sedi del Sistema bibliotecario urbano; per la restituzione del materiale in prestito non occorre prenotazione.
Iscrizione
Le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate online, utilizzando l’apposito modulo di pre-iscrizione.
► VUOI DONARE DEI LIBRI ALLA BIBLIOTECA?
La Biblioteca Interculturale può ricevere donazioni di materiale documentario da parte di enti e privati. Verranno accettate donazioni dirette per un massimo 10 volumi. Per quantità maggiori occorrerà inviare via mail l’elenco delle opere che si desidera donare all’indirizzo biblioteca.interculturale@comune.torino.it secondo le modalità indicate nel seguente Disciplinare.
Cosa si può donare:
- opere di narrativa e saggistica in ottime condizioni, indipendentemente dalla data di pubblicazione (fatta eccezione per i casi sotto indicati)
- opere per ragazzi (a eccezione di libri da colorare, libri gioco e simili)
- graphic novels
Cosa non si può donare:
- materiali autoprodotti, autopubblicati, stampati in proprio o a proprie spese, ad eccezione delle tesi di laurea
- libri scolastici
- opere giuridiche e scientifiche di contenuto non più attuale
- opere incomplete o in cattivo stato di conservazione (libri sottolineati, mancanti di pagine…)
- enciclopedie
- testi di carattere propagandistico o dottrinale, per qualsivoglia pensiero o credo, religioso o laico
- guide turistiche edite da più di quattro anni
- videocassette o audiocassette
► SPAZI PER LO STUDIO
È un progetto di Città di Torino, StudyinTorino, EDISU – Campus Piemonte, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.
→ Da lunedì a venerdì 9.00 – 19.00