









Il Centro è dotato di una biblioteca interculturale, rientrante nel circuito delle Biblioteche Civiche Torinesi, arricchendo così l’offerta di servizi bibliotecari a Torino nord e in particolare nel quartiere Regio Parco attraverso l’interprestito. L’utente può richiedere il prestito di libri che siano collocati in qualsiasi sede purché rientranti nel sistema delle Biblioteche Civiche Torinesi e fatti recapitare presso la sede di corso Taranto 160. Al prestito intrasistema sono ammessi tutti i libri mentre le riviste e i fumetti sono consultabili e prestabili solo se prenotati e ritirati in sede.
I tempi di attesa per un libro, disponibile presso una qualsiasi delle sedi, possono arrivare da un minimo di una settimana a un massimo di 18 giorni. Il servizio di intrasistema è gratuito.
La Biblioteca del Centro Interculturale è dedicata a tematiche prevalentemente interculturali, con proposte di narrativa e di saggistica. Sugli scaffali si può trovare una vasta panoramica dei principali autori provenienti da ogni parte del mondo, oltre a testi di antropologia, sociologia, scienze sociali, filosofia, geografia e arti.
Oltre 4000 volumi di carattere specialistico principalmente di:
• saggistica legata all’intercultura, quale tematica trasversale, di storia, storia delle religioni, antropologia, migrazioni e diritto delle migrazioni, giurisprudenza islamica, geografia e geopolitica, ambiente, tematiche di genere, diritti umani, lingue e linguistica dell’italiano L2, pedagogia etc;
• narrativa straniera, con alcuni testi in lingua;
• fiabe e racconti, spesso con il testo a fronte in lingua o dialetti originari;
• riviste e fumetti
SERVIZI ATTIVI
Prenotazione
È possibile richiedere in prestito libri prenotando telefonicamente ai numeri 011.011.29721 – 011.011.29723 – 011.011.29752 / inviando una e-mail a biblioteca.interculturale@comune.torino.it oppure dal catalogo online.
A seguito della prenotazione, la biblioteca indicata come sede di ritiro provvederà a contattare telefonicamente il lettore per fissare giorno e ora per il ritiro dei volumi prenotati.
Restituzione
Presso le sedi del Sistema bibliotecario urbano, per la restituzione del materiale in prestito non occorre prenotazione.
Servizio di iscrizione
Le iscrizioni al servizio di prestito possono essere effettuate online, utilizzando l’apposito modulo di pre-iscrizione.
Orario settimanale
Lunedì: 9:00 – 19:00
Martedì: 9:00 – 19:00
Mercoledì: 9:00 – 19:00
Giovedì: 9:00 – 19:00
Venerdì: 9:00 – 19:00
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso
La Biblioteca del Centro Interculturale propone il gruppo di lettura “La città di Eufemia”.
“Nella città di Eufemia – racconta il Marco Polo di Italo Calvino – a ogni solstizio ed equinozio si ritrovano i mercanti di sette nazioni. Arrivano per scambiare le loro merci, pistacchi con semi di papavero, zenzero con bambagia, noce moscata con zibibbo. Ma soprattutto si ritrovano per scambiarsi storie, la sera, di fronte ai fuochi. Ogni parola risveglia le storie degli altri, ogni “lupo”, “battaglia”, “sorella” si moltiplica, diventando cento “lupi”, “battaglie” e “sorelle” diverse.”
Percorso condotto dal Prof. Antonio Gagliardi.
Ripercorreremo insieme le linee fondamentali della filosofia greca, dalle origini alla fine della dell’età classica, cercando di riconoscere come ha contribuito alla formazione della nostra cultura.
Ti sei chiesto/a quanto i Greci abbiano influenzato la cultura odierna?
Cosa è rimasto ai giorni nostri della classicità ellenica nelle abitudini, nei comportamenti, modi di dire, alimentazione e viver quotidiano?
Per informazioni o iscriversi al gruppo scrivere a: biblioteca.interculturale@comune.torino.it
Per partecipare agli incontri, compila il form che trovi a questo link
Cicli di conferenze sugli sviluppi della fisica, a partire dalle ricerche emerse negli ultimi 120 anni!
conduce il Prof. Antonio Di Leva
I° ciclo: Cos’è il Cosmo?
Il cosmo è la nostra casa dal Big Bang alla fine dei tempi e per comprenderlo abbiamo bisogno di tutta la fisica moderna,
II° ciclo: La Meccanica quantistica
La realtà non è come ci appare, nel mondo dell’infinamente piccolo succedono cose veramente strane!
III° Ciclo: La Relatività
Il tempo e lo spazio sembrano solidi e stabili come le piramidi egizie, ma quando entra in gioco la gravità non c’è pietà per nessuno!
Ogni ciclo prevede 4 incontri
MERCOLEDI’ in orario 17.30 – 19.00 dal 15 NOVEMBRE 2023 al 29 MAGGIO 2024
in Corso Taranto 160
Mercoledi in orario 17.30 – 19.00 dal 15 NOVEMBRE al 29 Maggio 2024
in Corso Taranto 160 – Torino
frequenza gratuita
Per partecipare agli incontri, compila il form che trovi a questo link
E’ un progetto della Città di Torino – StudyinTorino – EDISU – Campus Piemonte, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino
sabato 9.30 – 13.30
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729