Eventi e progetti culturali
Rassegna cinematografica gratuita organizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Attraverso film di registi italiani e stranieri, l’evento annuale offre un’importante opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, artistici e per affrontare tematiche di educazione interculturale.
Ritrovi d’arte, musica e teatro da vivere insieme. Il programma intende avvicinare le attività di alcuni importanti enti culturali torinesi anche ai quartieri più lontani dal centro e ai loro luoghi di aggregazione, con il fine di offrire occasioni di incontro e di partecipazione attiva dei cittadini.
► IL GIRO DEL MONDO IN 40 LIBRI
Nell’ambito di Portici di Carta, il Centro Interculturale il 12 e 13 ottobre 2024 propone in Piazza San Carlo un viaggio letterario interculturale con incontri letterari con autori e autrici di diverse nazionalità, offrendo occasioni per approfondire contesti storico-culturali plurali e per confrontarsi sulle più attuali sfide legate ai diritti, alle migrazioni, alle questioni di genere, al colonialismo e alla decolonizzazione.
► PRESENTAZIONE DI LIBRI
Occasioni di dialogo e confronto con autori e autrici su tematiche interculturali e di attualità, anche nell’ambito di ricorrenze, celebrazioni e manifestazioni cittadine, in collaborazione con il Gruppo di lettura “La Città di Eufemia”.
Passeggiate alla scoperta di Torino e delle sue peculiarità paesaggistiche, letterarie, artistiche e interculturali, a cura dei volontari e senior civici della Biblioteca Interculturale.