








Menu
Home»Attività al Centro Interculturale
14 Ottobre 2013
Appuntamenti a Torino e in Italia
31 Marzo 2023
31 marzo h18.00
Sala del ‘900 – Polo del ‘900
Via del Carmine, 14/a – Torino
l’autore dialoga con
Chiara Cavallarin
(Museo Diffuso della Resistenza)
ingresso gratuito
Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino ha il piacere di ospitare Alessandro Milan e il suo libro “I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l’Italia”: un libro che parla di antifascismo, e che ci restituisce una pagina importante della Resistenza milanese.
Il racconto degli anni di guerra a Torino e della Resistenza torinese offerto ai nostri visitatori dalla narrazione viva e coinvolgente dell’esposizione permanente “Torino 1938-1948. Dalle Leggi razziali alla Costituzione” tramite le voci e i volti dei testimoni, le immagini e i documenti di archivio, la valorizzazione e il presidio dei luoghi cittadini della Memoria antifascista torinese e – non ultimo – il coordinamento e la realizzazione da ormai otto anni del progetto “Pietre d’inciampo Torino”, sono alcune missioni del nostro Museo che costituiscono significativi punti di contatto con la narrazione e il contenuto di questo importante libro.
Alessandro Milan da oltre vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione “Wondy Sono Io” (wondysonoio.it), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza. Autore di “Mi vivi dentro” (DeaPlaneta, 2018) e “Due milioni di baci” (DeaPlaneta, 2019), da Mondadori ha pubblicato nel 2021 “Un giorno lo dirò al mondo”.
Venerdì 31 marzo, alle ore 18:00, presso la Sala ‘900 del Polo del ‘900 in Via del Carmine, 14 a Torino.
30 Novembre 2022 - 7 Giugno 2023
Fondazione OMI è lieta di iniziare il ciclo di incontri del gruppo di lettura
‘Le Stanze del Mistero’
condotto da Margherita Restelli, autrice e curatrice di laboratori narrativi.
Crescere trasforma, sovverte, è una muta lenta che conduce al giorno in cui la pelle indossata fino al momento prima non si riesce a riconoscere più. Quando la guardiamo distorta dalla distanza, l’infanzia — seppure tutti l’abbiamo attraversata — appare una preistoria precedente all’ordine del tempo, indecifrabile figlia del mistero.
Il nostro gruppo di lettura nasce dal desiderio di fondare una rinnovata intimità con il mistero della crescita, insieme; trovando una postura possibile per saperlo abitare senza l’urgenza di decifrarlo e — anzi — avendo cura della sua natura sfuggente, che interroga.
Tra maschere, lacci, porte, fioriture, bambini piccoli e pensieri grandi, vi aspettiamo dal 30 Novembre fino al 7 Giugno per 7 incontri, dalle 18 alle 20. Per sorprenderci, leggere ed immergerci così nel fitto di vite non nostre e lasciare che il mistero dell’altro risuoni in noi.
Un’esperienza lungo questi 7 incontri per interrogarci, insieme.
Il gruppo di lettura si inserisce all’interno della rassegna Sguardi di Infanzia, piccoli attimi per dare spazio all’insperato, a cura di Francesca Sisto.
Iscriviti subito al gruppo di Lettura!
Hai tempo fino al 23 Novembre!
OPERA MUNIFICA ISTRUZIONE – 80064150016 – Via S. Massimo 21 – Torino – 10123 – TO – Italia – informa.omi@gmail.com – +390118178968
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729