Home»Galleria fotografica

GENERAZIONI A CONFRONTO Le seconde generazioni in due quartieri di Torino: Barriera di Milano e Vanchiglia-Vanchiglietta Presentazione della ricerca

Martedì 30 settembre 2008 presso il Circolo dei Lettori, si è svolta la:
presentazione del volume “Generazioni a confronto. Corpo, culture, religioni tra le G2 torinesi“, realizzato dal Centro Interculturale della Città, all’interno del Progetto “Se non ora, quando?” coordinato dal Settore Integrazione della Città di Torino e finanziato dal Ministero per la Solidarietà Sociale.

Generazioni a confronto”, frutto del lavoro di ricerca sul campo di una trentina di studenti universitari (di origine italiana e straniera), si concentra sullo studio di alcuni aspetti di vita quotidiana dei giovani di seconda generazione in due quartieri di Torino: Vanchiglia-Vanchiglietta e Barriera di Milano.

I ricercatori hanno, precedentemente, preso parte a un programma di formazione e a dei focus group sul tema del corpo e delle religioni nei contesti migratori e, in seguito, avviato le ricerche su: i processi di socializzazione attraverso la danza, lo sport e la religione, l’estetica e la costruzione del corpo e del genere, la fruizione degli spazi urbani, i luoghi di aggregazione giovanile, i rapporti familiari e amicali, le identità multiple.

Alla presentazione del volume sono intervenuti:
il Prof. Francesco Remotti e la Prof.ssa Cecilia Pennacini (coordinatori scientifici), Carlo Capello, Francesco Vietti, Maria Paola Palladino e Michela Farina (tutor del progetto) e gli studenti che hanno realizzato la ricerca.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729