Home»Galleria fotografica

LA VIA SI FA ANDANDO

In occasione del ventennale del Centro Interculturale della Città di Torino, Sabato 4 Febbraio si è svolto, nella Sala Conferenze di Corso Taranto, l’appuntamento dell’Osservatorio Interculturale sull’attualità.

Sulle orme dei primi vent’anni di attività, il Centro Interculturale, in collaborazione con il Dipartimento CPS dell’Università degli Studi di Torino, ha riflettuto sui cambiamenti sociali e culturali frutto delle recenti migrazioni. Esperti, rappresentanti dell’associanismo migrante e dell’Amministrazione cittadina si sono confrontati sulla strada finora intrapresa e sulla direzione da percorrere insieme.

Quale futuro si intende costruire per la città?
Quali nuovi strumenti per favorire la cultura del dialogo e la coesione sociale?
Quali prospettive attendoo le nuove generazioni?

Sono intervenuti:
Assessora Francesca Leon, Assessore Marco Giusta, Francesco Remotti, Anna Ferrero, Roberta Ricucci (FIERI), Maria Chiara Giorda (Benvenuti in Italia), Karima Ben Salah e Antonio Fiandaca (ASAI), Rasid Nikolic (Il passo social), Fatima Lafram (GMI), Benko Gjata (Centro di cultura albanese)
Moderatore: Francesco Vietti

In occasione dell’evento è stata allestita presso il Centro Interculturale la mostra fotografica “Turin-Earth”. Città e nuove migrazioni” prodotta e realizzata del Museo Diffuso della Resistenza.
L’esposizione proseguirà a Marzo presso la Main Hall del Campus Luigi Einaudi nell’ambito del Progetto “Cittadinanze”.
Gli interventi musicali sono stati eseguiti a cura dei corsi di “Formazione Musicale” della Città di Torino.

Scarica la locandina


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729