Home»Galleria fotografica

SCAMBIO GIOVANILE “SPORT4INCLUSION”

Il 30 giugno 2011 il Centro Interculturale ha ospitato i ragazzi dello scambio giovanile sport4inclusion, provenienti da Francia, Spagna, Bulgaria, Italia.
I ragazzi di Giovani al Centro hanno preparato un pomeriggio di attività e di giochi per raccontare cos’è il Centro e cosa si fa quotidianamente.
E’ stato un modo per far conoscere una delle realtà torinesi coinvolte in percorsi di integrazione che vedono come protagonisti attivi di questo processo giovani stranieri e italiani, nell’idea che il percorso di integrazione non sia a senso unico, ma debba coinvolgere attivamente tutti i cittadini del territorio in un processo di co-costruzione di saperi e linguaggi comuni.

PERFORMANCE AL PARCO PEPPINO IMPASTATO
A conclusione dei laboratori estivi di Giovani al Centro, è stata messa in atto una vera e propria incursione nel parco cittadino dedicato a Peppino Impastato.
Partendo dalla visione del film “I cento passi” che racconta la biografia di Peppino Impastato, un ragazzo siciliano che ha avuto il coraggio di dire no alla mafia e di denunciarne i soprusi attraverso una radio: “ Radio Out”.

I ragazzi, in una nuova e rivisitata puntata di “RadioOut”, hanno cominciato un viaggio alla scoperta di ciò che provoca in loro “rabbia”, desiderio di denuncia e quali possono essere i cento passi che li dividono dai loro sogni.
Utilizzando i linguaggi del teatro, della musica, del rap e della danza hip-hop, appresi durante i laboratori estivi, i giovani del Centro hanno catturato l’attenzione dei passanti, raccontando le loro paure e le loro speranze di adolescenti.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729