








Home»Laboratori»Laboratori artistici
Il laboratorio è destinato ad adulti di qualsiasi età
3 incontri, il sabato, dalle 9.30 alle 13.30:
Conoscenza e diffusione della cultura greca attraverso la danza popolare e la sua musica, tutt’ora molto vive in buona parte della Grecia e rappresentative di uno degli aspetti profondi dello spirito e dell’identità greca… basti pensare che la danza è materia curricolare nelle scuole dell’obbligo.
Oggetti degli incontri saranno: la conoscenza dei balli popolari tipici di varie zone della Grecia, attraverso accenni teorici al loro significato e provenienza culturale e l’apprendimento nonché l’acquisizione pratica dei passi che compongono i diversi balli. Verranno inoltre inframmezzati l’ascolto guidato di qualche brano musicale nonché l’esecuzione di canzoni greche con il supporto di traslitterazione in caratteri latini. Ogni sessione prevede l’insegnamento delle danze ad opera del docente Vassilis Polizois nel primo incontro e nei due successivi la ripresa e rafforzamento delle stesse ad opera del docente Claudio Marchetti.
Vassilis Polizois. Vive tra la Grecia e l’Italia e dal 1981 insegna danze greche in Italia e all’estero. E’ membro del “Conseil International de la Danse” UNESCO, fondatore e presidente dell’Accademia Ellenica per le culture e arti del Mediterraneo con sede a Roma.
Claudio Marchetti. Insegna dal 2005 danze popolari internazionali presso UNITRE di Beinasco e l’Associazione Culturale “Rivalta Viva” di Rivalta.
Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo piegre@arpnet.it o telefonando ai numeri 011 487719 o 338 2974028 entro il 10 ottobre 2014
Quota: € 40 a sessione da versare entro la scadenza d’iscrizione.
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritti.
Massimo partecipanti: 28.
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729