Il corpo nel labirinto, il labirinto nel corpo Laboratorio di arti performative
26 Febbraio 2024
Primo incontro gratuito e conoscitivo: lunedì 26 febbraio, ore 21:30.
A seguire: ogni lunedì, dalle 21.30 alle 23:30, nei mesi di marzo, aprile e maggio
Sede del workshop: GreenBox, via s.Anselmo 25, Torino.
Il laboratorio è pensato per coloro che fanno del proprio corpo strumento di espressione. È aperto a chi vuole acquisire una maggiore consapevolezza di sé e del proprio stare in relazione allo spazio e agli altri corpi.
I temi del corpo e delle arti performative saranno sviluppati sia nella teoria (con approccio antropologico, culturale, politico) che nella pratica (teatro, reading, performance). Durante il laboratorio interverranno docenti di discipline attinenti alle arti performative, per offrire visioni e strumenti sull’uso dei corpi in merito alla voce, alla presenza scenica, al movimento. Verranno forniti, settimanalmente, testi e video: spunti per approfondire personalmente, in base alle proprie esigenze, le questioni legate al corpo.
Il laboratorio è strutturato in 4 incontri al mese da due ore l’uno, ogni lunedì, dalle 21.30 alle 23.30. Il costo è di 50 euro mensili; si tiene da marzo a maggio, per un totale di 32 ore complessive; prevede la produzione di una performance finale aperta al pubblico. La sede del laboratorio è il GreenBox, in via sant’Anselmo 25, a Torino. Il primo incontro, conoscitivo e gratuito, è lunedì 26 febbraio, alle ore 21.30. Sono necessari abiti comodi e materiale per prendere appunti. Durante questo primo incontro, la parte teorica riguarderà la definizione di performance come forma d’arte contemporanea, le sue specificità dal punto di vista storico, antropologico e psicologico, le sue difformità dal teatro. Nella parte pratica inviteremo a mettere in atto, di persona, alcune performance chiave della storia dell’arte, di Vito Acconci, Regina José Galindo e Marina Abramovic. |
Per informazioni e iscrizioni Andrea Roccioletti |
Dove
GreenBoxVia S.Anselmo 25, Torino Map Unavailable