









Menu
28 Aprile 2013
E’ il giorno in cui si interrompe il digiuno che durava già da 32 giorni per le sventure accadute al popolo di Israele. Si adornanole sinagoghe con piante e fiori e si legge il libro biblico di Ruth
Appuntamenti a Torino e in Italia
19 Aprile 2009 - 28 Settembre 2023
Empower – Migrants in Professional Welfare & Economic Rights è un progetto che ha preso il via a marzo 2023 e durerà circa due anni.
L’obiettivo del progetto è migliorare l’inclusione economico finanziaria dei cittadini extra EU residenti a Torino e provincia aiutandoli a diventare economicamente indipendenti.
Le attività messe in campo sono percorsi di:
– educazione finanziaria,
– orientamento al lavoro,
– valorizzazione delle competenze pregresse ai fini dell’inserimento lavorativo,
– mentoring e sostegno finanziario per l’avvio d’impresa.
Empower è un progetto realizzato grazie al contributo di CEB, Council of Europe Development Bank, da un partenariato pubblico e privato composto dall’Associazione Microlab, ente capofila, A pieno titolo, Università di Milano-Bicocca, CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale, Comune di Settimo Torinese, Inventure aps, PerMicro, in collaborazione col Comune di Torino e OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.
Il progetto accende i riflettori sul reale impatto sociale generato dalle pratiche di integrazione. Prevede infatti la valutazione dell’impatto sociale generato, tramite metodologia SROI, e la stesura di raccomandazione da offrire al decisore politico per promuovere pratiche inclusive.
I migranti sono una grande risorsa se si consente loro di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per partecipare attivamente alla vita economica e sociale della comunità. Ciò consente di migliorare la comunità in toto, prevenendo fenomeni di devianza e criminalità che possono svilupparsi in aree dove non sono presenti opportunità sane di crescita per persone che vengono da paesi terzi.
Maggiori informazionie su: www.empowerto.it
27 Ottobre 2023
Alfabetizzazione e cittadinanza attiva per donne immigrate accompagnate dai bambini 0-3 anni.
Corsi gratuiti di italiano, cittadinanza attiva e laboratori interattivi per donne immigrate da ottobre 2023 a giugno 2024
Scarica la locandina
2 Agosto 2023 - 28 Dicembre 2023
MARE, POLVERE, ORIZZONTI
Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729