Home » News - Eventi

RADICI CULTURALI – custodi del futuro dell’umanità

6 giugno 2014 - 22 giugno 2014

RADICI CULTURALI - custodi del futuro dell'umanità

Dal 6 al 22 giugno 2014 presso la
Sala Mostre Regione Piemonte
Piazza Castello 165 Torino
mart/dom 11,00-19,00Quando, ormai quasi un quarto di secolo fa, si sciolse l’Unione Sovietica, i popoli che ne facevano parte ripresero non senza difficoltà un cammino alla ricerca della propria identità. Per cercare di capirne gli esiti, significative sono soprattutto le espressioni artistiche, in cui l’anima dei popoli meglio si esprime.
Per una circostanza insolita quanto fortunata, una ricca testimonianza di ciò che quel percorso ha implicato si trova nella Pinacoteca di Torre Canavese, non a caso intitolata a Raissa Gorbaciova, a cui si sono aggiunte nel corso degli anni altre opere di pittori di altre parti del mondo: dall’Asia all’Africa all’Europa. Si è riunito insomma un cospicuo repertorio di immagini, tale da indurre una riflessione sull’epoca che viviamo.
Quel che appare, sul piano della trasfigurazione artistica, è che non solo le culture dell’umanità convivono in spazi
sempre più ravvicinati, caratterizzando il nostro mondo in termini sempre più interculturali, ma che ancora più profondi sono i cambiamenti nella sfera temporale. Mentre nuovi scenari si aprono, sempre più estranei a ciò che l’umanità ha finora conosciuto, decisivo è non perdere il contatto con le radici. Per non essere travolti dalla tecnica, dai consumi, dall’effimero, occorre risalire alle fonti stesse della vita.
Nello specchio delle culture, ovvero nelle forme storiche in cui l’umanità si è manifestata, si mostra che in ogni tempo e luogo gli uomini hanno riso e pianto, lottato e pregato, perso e ritrovato la speranza, amato e generato, cercato la bellezza e custodito i semi del futuro. Che la memoria di ciò non si perda nell’umanità odierna.

INFO:
scarica la locandina  della mostra e dell’invito all’inaugurazione.

 

 

Dove

Sala Mostre Regione Piemonte
Piazza Castello 165, Torino

Loading Map....

Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729