Home

Mondi Lontani Mondi Vicini

In collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Ufficio Stranieri  e Minoranze Etniche della Città di Torino e in sinergia con le scuole dei CPIA 1 e 2, Unitre (Università delle Tre Età), Asai (Associazione Animazione Interculturale), Fieri (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) .

Ventisettesima edizione – a.s. 2019/2020

Locandina Mondi Lontani Mondi Vicini 2018

 

DESTINATARI

Docenti e classi di scuole medie superiori, CPIA, gruppi giovanili, UNITRE (Università delle Tre Età), associazioni, cittadini interessati.

 

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Dal 21 ottobre 2019 al 17 marzo 2020

 

DESCRIZIONE

Rassegna cinematografica annuale, accreditata nello scenario culturale cittadino, alla sua ventiseiesima edizione. La rassegna, attraverso film di registi italiani e stranieri riconosciuti a livello internazionale, offre un’importante opportunità per esplorare ambiti intellettuali, creativi, artistici e per affrontare temi di educazione interculturale.

 

PROGRAMMA

 

Lunedì 21 ottobre 2019
SOFIA
Regia di Meryem Benm’Barek-Aloisi
FRANCIA,QATAR,BELGIO(2018) – Durata: 80′

Il film scritto e diretto dalla giovane regista marocchina  Meryem Benm’Barek-Aloïsi  ha vinto il premio “Un Certain Regard” per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes del 2018.
Sofia è una giovane  di Casablanca che, rimasta incinta fuori dal matrimonio, partorisce in segreto con l’aiuto della cugina. I genitori vengono ben presto a conoscenza del fatto che rischia di minare seriamente l’onore della famiglia, anche a causa della severità della legge marocchina che punisce con il carcere i rapporti sessuali al di fuori del matrimonio.

N.B. Per questo film, la proiezione sarà unica, alle ore 9.30
in occasione della manifestazione “I mercoledì bianchi” a cura dell’associazione Quasi Quadro interverrà l’artista Bahar H.

 

 

Martedì 12 novembre 2019
IL VIAGGIO DI YAO
Regia di Philippe Godeau
Francia (2018) – Durata: 103′

Il film racconta la storia di Yao  che vive nel nord del Senegal, ha tredici anni e vuole incontrare a tutti i costi il suo idolo: Seydou Tall un celebre attore francese invitato a Dakar per presentare il suo nuovo libro. Per realizzare il suo sogno Yao organizza la sua fuga a 387 km da casa. Toccato dal gesto del ragazzo, Seydou decide di riaccompagnarlo a casa attraversando il paese. Tra mille avventure, per la strana coppia sarà un rocambolesco ritorno alle radici.

 

 

Lunedì 9 dicembre 2019
TORNA A CASA, JIMI!
Regia di Mario Piperides
Cipro/Grecia/Germania (2018) – Durata: 92′

Yiannis, un musicista che sta per lasciare Cipro per cercare una vita migliore all’estero, vede i suoi piani del tutto stravolti quando il suo cane Jimi Hendrix fugge e oltrepassa il confine che separa il “sud greco” dal “nord turco”. Per poterlo riportare indietro dovrà violare la legge e venire a patti con il turco Hasan. Una commedia sull’assurdità dei confini e sulla possibilità di abbatterli grazie a un sincero incontro con l’altro.

 

 

Martedì 21 gennaio 2020
BANGLA
Regia di Phaim Bhuiyan
ITALIA (2019) – Durata: 86′

Phaim Bhuyian, è un giovane romano di origini bengalesi, a soli 22 anni, è al suo esordio come co-sceneggiatore, regista e anche attore in questa interessante e divertente commedia dai caratteri autobiografici. Si tratta della storia di Phaim che vive con la sua famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma. Lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo; é proprio in occasione di un concerto che incontra Asia. I due dovranno conciliare la loro storia d’amore con la complessità delle reciproche regole culturali.

 

 

Lunedì 17 febbraio 2020
IL TRENO PER IL DARJEELING
Regia di Wes Anderson
Usa (2007) – Durata: 91′

Tre fratelli che non si parlano da un anno organizzano un viaggio in treno in India, con lo scopo di ritrovare se stessi e il legame reciproco che avevano un tempo. Francis mette a punto un’itinerario accurato e piabificato rigidamente, a bordo di un treno speciale, il Darjeeling Limited, ideato apcon l’obiettivo di fare riappacificare i fratelli. Un viaggio in un’India colorata e pittoresca, autentica e surreale al tempo stesso.

 

 

Martedì 17 marzo 2020
GREEN BOOK
Regia di Peter Farrelly
Usa (2018) – Durata: 130′

Vincitore di numerosi premi tra cui tre Oscar, il film diretto da Peter Farrelly, racconta del buttafuori Tony Lip, un italoamericano che sbarca il lunario come riesce e che nel 1962 viene assunto come autista dal raffinato Don Shirley, uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall’essere legittimamente acquisiti.

N.B. Per questo film, le proiezioni saranno nei seguenti orari: 9.30 – 15.00 – 17.30

 

SEDE E ORARI DELLE PROIEZIONI

Cinema Massimo, Sala Uno, Via Verdi 18 – Torino

Tram/bus 13 – 15 – 16 – 55 – 56 – 61 – 68

Orario proiezioni
per le scuole superiori, CPIA, Università delle Tre Età e gruppi di giovani (prenotazione obbligatoria): 9.30 – 11.30 – 15.30 – 17.30
per il pubblico (ingresso libero fino a esaurimento posti): 17.30

Esclusivamente per i film:
 – SOFIA, proiezione unica alle ore 9.30;
 – GREEN BOOK , proiezioni nei seguenti orari: 9.30 – 15.00 – 17.30

 

INFO E PRENOTAZIONI

Centro Interculturale della Città di Torino Corso Taranto n. 160 – Torino
Tel. 011 01129702

Le prenotazioni, obbligatorie per scuole e gruppi si effettuano entro le due settimane antecedenti la proiezione di ogni film, via e-mail al seguente indirizzo:
rassegnamondi@comune.torino.it

Specificare per ogni istituto/gruppo oltre al numero di partecipanti anche il recapito telefonico di un referente.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti in sala

La rassegna è realizzata all’interno del progetto Hopeland Sistema Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), finanziato con il Contributo del Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo del Ministero dell’Interno per gli anni 2017/2019

 


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729