Home

Il Centro per i Giovani

In collaborazione con l’Associazione A.S.A.I

 

Da tempo il Centro Interculturale della Città lavora con e per i giovani, consapevole che Il Centro per i Giovaniuna città ricca di relazioni interculturali deve scommettere sulle nuove generazioni e sulle loro potenzialità.

Il Centro è un campus per i ragazzi e le ragazze e propone loro iniziative di incontro, aggregazione, accompagnamento scolastico, fruizione e produzione di eventi culturali-artistici e approfondimento di tematiche legate alla convivenza civile.

E’ un luogo di protagonismo, dove si sviluppano azioni volte a favorire l’integrazione e la coesione sociale e, soprattutto, è una casa dove conoscersi, crescere e stare bene insieme.

Il Centro dedica uno spazio anche ai più piccoli, offrendo loro l’opportunità di divertirsi insieme e fare esperienza di gruppo e, alle loro famiglie, di costruire nuove relazioni interculturali, condividendo un importante interesse comune: la crescita e l’educazione dei propri figli.

Le attività rivolte agli adolescenti si avvalgono delle competenze di giovani animatori e tutor universitari che accompagnano e supportano gli studenti nel loro percorso scolastico ed educativo.

Al fine di garantire un servizio sempre più efficace, quest’anno, il Centro Interculturale, in collaborazione con la Cooperativa Terre Mondo, intende realizzare un corso di formazione “peer education” dedicato alla formazione di 20 mentori/tutor. Il percorso sarà strutturato in 40 ore di cui 30 dedicate a tematiche di interesse a cui si aggiungeranno due momenti di approfondimento specifici.

In questa sezione:


Centro Interculturale
Direzione Cultura, Sport e Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729