Home

Il Nostro Calendario

UN CALENDARIO PER TUTTI”  del Centro Interculturale della Città di Torino in cui sono riportate le più importanti festività religiose, civili, nazionali e di indipendenza e le principali giornate internazionali riconosciute dall’ONU.

 

Obiettivo principale di questo lavoro è avvicinare cittadini nativi e migranti fornendo informazioni e occasioni di conoscenza sulle varie espressioni culturali di ciascuno. Tra gli elementi culturali più significativi grande importanza assumono le ricorrenze civili e religiose, il riconoscimento e il rispetto del modo di celebrarle da parte di tutti.

 

Le informazioni sono state raccolte grazie alla preziosa collaborazione del Comitato Interfedi della Città di Torino, per le festività religiose delle comunità maggiormente presenti, delle Rappresentanze Consolari dei Paesi di cui sono state segnalate le festività nazionali e del Centro Unesco di Torino per le giornate internazionali.
Le feste civili indicate sono riferite alle nazionalità i cui cittadini residenti a Torino sono 100 o più unità; i paesi citati sono quindi 24 (dati dell’Ufficio Statistico della Città di Torino).
Per quanto riguarda le feste religiose sono state considerate le principali feste cristiane (con alcune specificità nelle date di celebrazione tra cattolici, evangelici e ortodossi), islamiche, ebraiche, buddhiste, bahá’í, indù e alcune ricorrenze dei Rom e Sinti.

 

Vista la delicatezza della materia trattata, ci scusiamo fin d’ora per eventuali errori e omissioni che vi preghiamo di segnalarceli nel caso vi fossero.

Le foto sono di Michele D’Ottavio.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729