Home»Il Centro per i Giovani

Giovani al Centro

In collaborazione con l’Associazione ASAI

DESTINARI

L’attività è aperta ai ragazzi delle scuole superiori dai 14 anni in su.

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Da ottobre  a giugno, nelle giornate di martedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20.00.

DESCRIZIONE

Il progetto si articola in due tipologie di attività:

1. Accompagnamento al percorso scolastico per le scuole medie superiori
il progetto offre ai giovani strumenti di supporto e sostegno al percorso curriculare per evitare che le difficoltà e gli insuccessi pregiudichino il proseguimento dell’iter scolastico e, in seguito, l’accesso a un lavoro più qualificato. La proposta garantisce la presenza di volontari che accompagnano gli studenti nello studio delle varie discipline, cercando di attivare processi che portino i ragazzi al desiderio di conoscere e alla possibilità di comprendere e apprendere. Il gruppo dei volontari, misto per provenienza ed età, si avvale sia di insegnanti in pensione sia di tutor: giovani animatori o tirocinanti universitari. I ragazzi stipulano un patto formativo con gli educatori, garantendo puntualità, impegno e costanza nelle attività di studio. Parallelamente, i volontari partecipano a un percorso formativo con professionisti del settore educativo per affinare strumenti teorici e pratici a livello didattico e relazionale.

2. Proposte aggregative per adolescenti
Giovani al Centro mette a disposizione dei ragazzi spazi aggregativi e culturali finalizzati a creare relazioni significative tra coetanei e con adulti, volte allo scambio, alla socializzazione, alla crescita personale e di gruppo.
Attraverso l’utilizzo dei linguaggi artistici, i giovani sperimentano i propri talenti, riflettono su temi legati all’intercultura e alla convivenza civile e incontrano la città: da un lato come spettatori, fruendo delle risorse culturali offerte dal territorio e dall’altro come protagonisti, partecipando a momenti di visibilità e restituzione quali performance pubbliche, concerti e mostre di cui sono autori e interpreti.
I ragazzi, inoltre, prendono parte a momenti di discussione su temi connessi alla loro quotidianità o all’adolescenza, coordinati da un educatore e da esperti.

INFO E  ISCRIZIONI

Centro Interculturale della Città di Torino, corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 3890148361 (Valeria)
E-mail: ilcentroperigiovani@gmail.com
Iscrizioni presso il Centro Interculturale, alla presenza di un genitore, nelle giornate di martedì e venerdì, a partire da fine settembre esclusivamente su appuntamento.
Partecipazione gratuita, previa iscrizione, fino ad esaurimento posti.
Per i volontari: se sei interessato ad offrire il tuo aiuto nello studio a ragazzi di scuole secondarie superiori, contattaci!

 

GALLERIE FOTOGRAFICHE

28 Marzo 2019

Carnevale al Centro Interculturale

Carnevale al Centro Interculturale

I ragazzi del progetto “Giovani al Centro” salutano il carnevale festeggiando insieme agli animatori interculturali, gli educatori e i volontari.


Centro Interculturale
Divisione Politiche Culturali, Musei e Biblioteche, Attività e Manifestazioni Culturali,
Archivio Storico Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729