Home»Corsi di Formazione»Corsi di didattica dell’italiano L2

ENGLISH FOR EDUCATION AND ITALIAN SL TEACHERS

Corso-laboratorio erogato in modalità online sincrona

DESTINATARI

Docenti che devono interagire in lingua inglese in contesti scolastici plurilingui

PERIODO, INCONTRI E ORARI

8 lezioni, il giovedì, dalle ore 18.00 alle ore 20.30
nelle seguenti date: 01/02, 15/02, 22/02, 29/02, 07/03, 14/03, 21/03, 28/03 2024

PREREQUISITI

Il corso non si focalizza su uno specifico livello di conoscenza dell’inglese ma sullo sviluppo di competenze comunicative trasversali nel contesto scolastico. Tuttavia, una conoscenza almeno di base dell’inglese è sicuramente preferibile per poter accedere al corso e usufruire al meglio dei contenuti.

DESCRIZIONE

Sempre più di frequente il personale docente è chiamato a gestire classi plurilingui e/o a insegnare argomenti della propria materia in lingua inglese. Al di là del lessico settoriale di ciascun insegnamento, sono molte le situazioni comunicative trasversali in cui l’inglese viene usato nel contesto scolastico per svolgere l’attività didattica in senso più ampio, quali la proposta di materiali ed esercitazioni, la comunicazione con studenti e famiglie, la formulazione di giudizi, etc.

Il corso si propone di sviluppare e consolidare le abilità linguistiche per gestire questi tipi di comunicazione in inglese.

Durante il corso verranno proposti materiali legati a tematiche educative e del mondo della scuola e attività ed esercitazioni che simulano situazioni reali in cui le docenti e i docenti si trovano a dover usare la lingua inglese.

OBIETTIVI FORMATIVI

  • Perseguire l’ampliamento del lessico e delle strutture utili in contesti situazionali 
  • Migliorare la pronuncia con focus specifici 
  • Sviluppare una comunicazione più efficace nel contesto scolastico, formale e informale
  • Riflettere sull’uso della lingua come mezzo di partecipazione scolastica

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il corso verranno consolidate ed esercitate le competenze comunicative passive (lettura e ascolto) e di produzione in lingua, principalmente orale.

Nello specifico, verranno esaminati i seguenti contenuti in lingua inglese con un approccio pratico e comunicativo:

  • Accoglienza e prime informazioni sulla vita scolastica
  • Prassi e regolamenti scolastici
  • Gestione della classe e vocabolario specifico
  • Impostazione e svolgimento della lezione 
  • Panoramica sui materiali utilizzabili e relative istruzioni d’uso da comunicare 
  • Lavori di gruppo e attività ludiche finalizzate all’apprendimento
  • Formulazione di valutazioni e giudizi 
  • Comunicazione con la famiglia
  • L’inglese come lingua franca: sensibilizzazione alle diversità culturali nel contesto scolastico

Al termine del corso si procederà alla condivisione di tutti i materiali prodotti, che rimarranno a disposizione per usi, espansioni ed eventuali modifiche.

Per la partecipazione è richiesto il possesso di un account Google.

DOCENTI

Paola Tosi (Università degli Studi dell’Insubria)
Paolo Nitti (Università degli Studi dell’Insubria)

INFO E ISCRIZIONI

Centro Interculturale della Città di Torino – Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino

Tel. 011 011 29728
email: centroic.formazione@comune.torino.it

Quota di iscrizione: Euro 24,50
La quota non dà diritto a rimborso in caso di abbandono o ritiro dall’attività.

Modalità d’iscrizione e pagamento
– Compilare il form di iscrizione sottostante e cliccare sul pulsante “invia”;
– Attendere e-mail di conferma ricezione da parte degli Uffici del Centro Interculturale, contente le informazioni utili per effettuare il pagamento della quota di partecipazione (online tramite sistema PagoPA).

Saranno ammessi al massimo 40 partecipanti

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 26 GENNAIO 2024   

Apri il modulo di iscrizione


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729