Home»Corsi di Formazione»Percorsi di cittadinanza

Laboratorio di scrittura autobiografica “Io e l’altro”

Laboratorio di scrittura autobiografica – Primo livello
L’altro comincia accanto a me
Marc Augè
Solo l’assolutamente estraneo può istruirci
Emmanuel Lévinas

 

DESTINATARI

Operatori sociali e culturali, animatori, volontari, insegnanti, educatori, studenti, tutti i cittadini interessati alla scrittura di sé.

 

PERIODO, INCONTRI E ORARI

Il corso si articola in 8 incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, dal 13 ottobre al 15 dicembre 2021, secondo il seguente calendario:

 – 13/20/27 ottobre
 – 10/17/24 novembre
 – 1/15 dicembre

N.B. Il corso si svolge in presenza presso la sede del Centro Interculturale (c.so Taranto 160), pertanto, in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), è obbligatorio che i corsisti esibiscano la certificazione verde Covid 19 (Green Pass) corredata da un valido documento di identità per accedere al Centro Interculturale.

DESCRIZIONE E PROGRAMMA

Come si può comprendere l’altro mettendo tra parentesi le proprie matrici soggettive e culturali per un incontro in profondità?
Il laboratorio esplorerà i momenti della vita dove l’incontro con l’altro ha generato spiazzamento, sorpresa, apprendimento. Il trauma dello stupore, come lo definisce E. Lévinas, può avvenire soltanto quando ci sentiamo liberi e andiamo incontro all’altro senza classificarlo.
Faremo un viaggio alla ricerca dei mentori, degli affetti e degli incontri significativi con l’alterità.
Il laboratorio di scrittura autobiografica consentirà ai/alle partecipanti di riportare alla luce e risignificare eventi della propria storia personale legati agli incontri e relazioni con gli altri, permettendo così riflessioni e apprendimenti sul proprio passato, presente e futuro.
I momenti di scrittura individuale si alterneranno alle attività di gruppo che permetteranno la condivisione delle narrazioni e l’approfondimento dei significati evocati nei testi.

 

DOCENTE

Lucia Portis: antropologa, esperta in metodologie autobiografiche, specializzata in percorsi formativi e ricerca narrativa presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, membro del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici “Athe Gracci”.

 

PRE-ISCRIZIONI

Per poter avere la possibilità di partecipare, è necessario:

  1. – dare la propria adesione compilando e inviando on line – entro e non oltre venerdì 8 ottobre 2021 – il form sottostante. Tale adesione non corrisponde all’iscrizione, che avverrà solo dopo un colloquio motivazionale e il versamento della quota di partecipazione;
  2. – essere disponibili per un colloquio individuale su appuntamento con la docente, al fine di verificare motivazioni e attitudini. Sarà cura del Centro Interculturale contattare gli interessati per fissare la data e l’ora del colloquio.

Solo dopo l’ammissione effettiva al corso si potrà procedere al versamento della quota di partecipazione pari a Euro 23,50 che non verrà rimborsata in caso di abbandono o ritiro dall’attività.

Tale importo potrà essere versato online tramite sistema PagoPA oppure in contanti presso gli Uffici del Centro Interculturale, previo appuntamento, entro il 13 ottobre 2021.

SEDE E INFO
Centro Interculturale della Città di Torino
Corso Taranto n. 160 – 10154 Torino
Tel. 01101129726 – 01101129740

SARANNO AMMESSI AL MASSIMO 20 PARTECIPANTI

ISCRIZIONI ENTRO E NON OLTRE VENERDÌ 8 OTTOBRE 2021

Modulo di pre-iscrizione


Centro Interculturale
Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi
Giovani e Pari Opportunità
Area Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729