Home»Laboratori»Laboratori artistici

DANZA AFRO E…

A cura dell’Associazione Culturale Tamra

DESTINATARI

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che amano la danza e la cultura africana in ogni sua sfumatura

PERIODO, INCONTRI E ORARI

12 incontri, il sabato, dalle 11.00 alle 13.00, dal 27 settembre al 20 dicembre 2014.

DESCRIZIONE E PROGRAMMA

Il corso è suddiviso in due parti. La prima dedicata alla danza afro contemporanea, cioè la fusione di due mondi, due culture, di ritmi e movimenti che arrivano dalla danza moderna e da quella africana. I riferimenti della danza classica si perdono, si intrecciano e si confondono con il ritmo dei tamburi africani, con i movimenti rotondi e con il calore dell’Africa. La seconda parte è dedicata alla danza sabar, una danza tipicamente senegalese che prende il nome dai tamburi che l’accompagnano. La danza sabar ha origini antichissime, utilizzata originariamente per scopi terapeutici, poi per allietare le giornate del Re grazie ai griot per poi essere utilizzata per le cerimonie più importanti. La danza sabar è basata principalmente su 5 tempi.

DOCENTE

Alice Serra. Laureata al DAMS di Torino nel gennaio 2004, ha iniziato gli studi all’età di nove anni. Danza classica, flamenco, modern jazz e danza contemporanea l’hanno portata negli anni a ricevere numerosi riconoscimenti.

Mame Doudou Diaw, insegnante di danza sabar dopo aver lasciato il Senegal si è trasferito prima in Spagna e poi in Italia. A Torino collabora con diversi gruppi e insegna danza sabar per adulti e ragazzi.

INFO E ISCRIZIONI

Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo associazioneculturaletamra@yahoo.it o telefonando ai numeri 320 0140845 (Magatte) o 340 7906697 (Mirella), entro il 22 settembre 2014.

Quota: € 140 da versare durante la prima lezione.

Il laboratorio si avvierà con un minimo di 6 iscritti.

Massimo partecipanti: 15.


Centro Interculturale
Divisione Servizi Culturali e Amministrativi, Area Cultura
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729