Home » News - Eventi

L’INNOVAZIONE DIGITALE PER RACCONTARE LO SVILUPPO E LA COOPERAZIONE

5 Febbraio 2015

L’INNOVAZIONE DIGITALE PER RACCONTARE LO SVILUPPO E LA COOPERAZIONE

5 febbraio 2015 alle ore 14.00-18.00
Torino, Palazzo Ceriana Mayneri, corso Stati Uniti 27

Come cambia il modo di fare informazione sull’onda della rivoluzione digitale? Quali compiti e sfide attendono i giornalisti? E le tematiche dello sviluppo e della cooperazione, cenerentole della comunicazione mediatica, a quale ruolo possono aspirare in questo panorama in evoluzione?  Sono possibili nuovi spazi di protagonismo sulla rete, i blog, i social media?

Per rispondere a queste domande si terrà a Torino il 5 febbraio il seminario “L’innovazione digitale per raccontare lo sviluppo e la cooperazione” promosso dal Consorzio Ong piemontesi (COP) e Associazione Stampa Subalpina, con il supporto dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte e dell’associazione CISV. Da alcuni anni il COP è infatti impegnato nel mettere in rete a livello europeo giornalisti e comunicatori delle associazioni, attraverso il progetto Devreporter Network cofinanziato dall’UE.

Il seminario sarà l’occasione per i professionisti e i “testimoni” della rivoluzione digitale di confrontarsi scambiandosi esperienze e consigli, per costruire insieme una comunicazione sempre più cooperante e una cooperazione sempre più comunicativa.

«E’ un dovere per il sindacato dei giornalisti impegnarsi affinché i temi della cooperazione internazionale trovino maggior spazio sulle testate, e perché le nuove tecnologie divengano strumento per moltiplicare l’attenzione verso questi temi. Siamo certi che una categoria professionale preparata possa rendere un servizio ancora migliore all’opinione pubblica» dichiara Stefano Tallia, Segretario di Stampa Subalpina, che introdurrà il seminario. Presente anche Alberto Sinigaglia, Presidente dell’Ordine in Piemonte. Tra gli interventi previsti:

  • La cooperazione fa notizia? con Christopher Cepernich dell’Università di Torino, Dipartimento di Culture Politica e Società
    • Come trattare i temi dello sviluppo per il grande pubblico con Eliza Anyangwe del The Guardian Global Development  (l’incontro si può seguire anche via web, in inglese,  iscrivendosi al webinar CISV-Ong 2.0);
    • Web documentario e storytelling per raccontare lo sviluppo con Giordano Cossu, giornalista, regista e produttore di documentari.

«Non esistono temi di nicchia» sostiene Umberto Salvi, presidente del Consorzio ong piemontesi, «esistono modi di nicchia di raccontarli. Ed è proprio questo che bisogna superare. L’esempio del The Guardian Global Development è evidente, tratta ogni giorno i temi dello sviluppo e della cooperazione con centinaia di migliaia di lettori».

Scarica il programma completo del seminario. L’Ordine dei Giornalisti rilascerà 4 crediti formativi.

Per informazioni: comunicazione@ongpiemonte.it, 346/9546862

Dove

Palazzo Ceriana Mayneri
corso Stati Uniti 27, Torino

Loading Map....

Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729