Home » News - Eventi

“IL PEDAGOGISTA FAMILIARE: LA PROFESSIONE DEL PRESENTE E DEL FUTURO”

22 Ottobre 2018 - 27 Ottobre 2018

"IL PEDAGOGISTA FAMILIARE: LA PROFESSIONE DEL PRESENTE E DEL FUTURO"

Aperte le selezioni per la nuova edizione 2018-2020

Se in questi mesi il dibattito istituzionale e sociale si è concentrato sulle Famiglia e sulle Famiglie – tradizionali, allargate, arcobaleno, multirazziali, “oncologiche”, multiproblematiche in tutte le loro forme – risulta più che evidente la presa di coscienza collettiva sulla necessità di una presenza formata e professionale nell’ambito dell’intervento e del sostegno.

In quest’ottica la prassi ormai consolidata – riconosciuta anche da Tribunali e dai Servizi competenti – è quella di ricorrere alla figura del Pedagogista Familiare.

Esperto non solo delle dinamiche familiari ma anche dell’evoluzione sociale, economica e geografica della realtà odierna, è in grado di rappresentare la risposta alle molteplici istanze del mondo del lavoro e dell’associazionismo, nell’ambito del Sostegno Genitoriale, nella Gestione della Conflittualità e nel Solving Progettuale.

E’ la padronanza dell’Approccio Multidisciplinare Coordinato con le altre figure interessate e la capacità di lavorare in Rete, infatti, a rendere il Pedagogista Familiare ideale per l’organizzazione del lavoro in team e per quella visione d’insieme che – sola – può garantire il corretto sostegno a Famiglie e Minori.

“La professione del Pedagogista Familiare e il lavoro preparatorio attraverso il Master biennale – racconta la Prof.ssa Vincenza Palmieri, che ha fondato la Pedagogia Familiare italiana e presiede l’Istituto che con lungimiranza la applica nel nostro Paese da decenni, sul campo – rappresentano una grande sfida sia culturale che sociale. La Pedagogia Familiare, infatti, è la prima Scienza Professionale che ha come sua Carta di servizio, come sfondo integratore e come Linee Guida la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e quella dei Diritti del Fanciullo.

Non si tratta, dunque, esclusivamente di un percorso formativo; il lavoro scientifico intorno alla Pedagogia Familiare, nata in maniera pionieristica molti anni fa, continua ad articolarsi e ad evolversi sempre di più, a seguito di stimoli da parte di tutti coloro i quali in questi anni hanno lavorato nell’ambito di questa disciplina scientifica”.

Ecco perché il Master Biennale in Pedagogia Familiare è fortemente professionalizzante e adatto a collocare in maniera versatile sul mercato del lavoro gli studenti diplomati ed abilitati.

E’ rivolto a Pedagogisti, Educatori Professionali di Comunità e Coordinatori dei Servizi, Studenti o Laureati in Scienze della Formazione Primaria, in Psicologia, Tirocinanti, Medici, Avvocati, Laureati in Giurisprudenza, Laureati in Scienze Umanistiche od affini, Filosofi, a Cultori della Materia, a Docenti nelle differenti discipline e/o nel sostegno.

Il Master è abilitante alla Libera Professione di Pedagogista Familiare e dà la possibilità di essere iscritti al Registro Nazionale dei PEDAGOGISTI FAMILIARI istituito dall’ANPEF (Ass. Nazionale dei Pedagogisti Familiari, registrata in Roma il 28.07.2010 – Ag. Entrate n.4562, serie 3), ai sensi della Legge 4/2013 Disposizioni in Materia di Professioni non Organizzate, riconosciuta dal COLAP (Coordinamento delle LIbere Associazioni Professionali).

Il Master si sviluppa in un ciclo teorico/pratico, seguito da Laboratori professionalizzanti e Tirocinio e prederà il via in data 20 ottobre p.v.


Dipartimento Cultura, Sport, Grandi Eventi e Promozione Turistica
Divisione Cultura, Archivio, Musei e Biblioteche
Servizio Attività Culturali
Centro Interculturale
Corso Taranto 160, Torino - Tel. 011.4429700 - Fax 011.4429729